Entra a far parte del progetto Be-WoodEN! ll nuovo Bauhaus europeo in Liguria

Ti interessa la rigenerazione degli spazi e vuoi entrare nel mondo del New European Bauhaus? Entra a far parte del progetto Be-WoodEN!

I partecipanti seguiranno un percorso di co-progettazione ibrido (online e in presenza), per re-immaginare una residenza di edilizia sociale a Imperia. Per chi lavora nel mondo dell'architettura o dell’ingegneria, ma anche dell'innovazione sociale, del design, dell'artigianato e molto altro, questa è un'occasione imperdibile: il miglior progetto proposto verrà realizzato e portato a Bruxelles.

Contribuisci a un progetto di trasformazione urbana

L'Università di Genova con Regione Liguria organizza e coordina un percorso di co-progettazione, in modalità ibrida (in presenza e online), dedicato all’applicazione dei principi e degli approcci del New European Bauhaus (NEB) nello sviluppo di nuove forme di edilizia sociale.

L'avviamento della co-progettazione è preparatorio al progetto di riqualificazione e riuso di un edificio e dei suoi spazi esterni di recente acquisito dall'Azienda Territoriale Regionale per l'Edilizia (ARTE) di Imperia, destinato ad anziani e persone fragili.

Il percorso prevede la partecipazione di 30 professioniste e professionisti in architettura, ingegneria, agronomia e tecniche forestali e 18 innovatori e innovatrici provenienti dai campi del design, dell'artigianato, dell'arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell'innovazione sociale.

progetto Be-WoodEN

Le tappe del progetto

Il percorso di co-progettazione interdisciplinare comprenderà metodi di facilitazione, co-design, partecipazione e ingaggio e inizierà con un incontro introduttivo sul New European Bauhaus - con specifiche sui metodi NEB Compass - e sui temi del social housing con focus specifico sulla progettazione in legno.

Successivamente, verranno realizzati due laboratori partecipativi a Imperia con il coinvolgimento dei residenti, della comunità locale e degli stakeholder territoriali. L'obiettivo principale è la formulazione di proposte progettuali volte alla riqualificazione della residenza di edilizia sociale di proprietà di A.R.T.E. a Imperia.

La selezione

Per la selezione di chi parteciperà al percorso di co-progettazione, sono state attivate due manifestazioni di interesse che scadranno il 15 dicembre 2025, indirizzate a due categorie di destinatari: innovatori e innovatrici e tecnici.

Innovatori e innovatrici sono persone attive nell'ambito del design, dell’artigianato, dell’arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell’innovazione sociale. Mentre la seconda categoria di destinatari è quella dei professionisti e delle professioniste nell'ambito dell'architettura, dell'ingegneria, dell'agronomia e delle tecniche forestali che abbiano svolto i webinar del progetto BeWoodEN.

Per partecipare, è possibile inviare la propria candidatura compilando il form accessibile tramite le manifestazioni d'interesse pubblicate sul sito del progetto dell'Università di Genova.