Dottorato UniGe riceve il prestigioso RINA Ian Telfer prize
Dottorato UniGe vince il RINA Ian Telfer prize
Ahmed G. Elkafas, dottorando egiziano dell'Università di Genova, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale: Ian Telfer Prize della Royal Institution of Naval Architects (RINA) per il miglior articolo pubblicato nel 2022 sulle Transactions of the Royal Institution of Naval Architects, su temi legati all'ambiente marittimo e alle questioni energetiche da un autore di età inferiore ai trentacinque anni.
Il premio è stato assegnato durante l'assemblea generale annuale del RINA, giovedì 27 aprile 2023.
Il premio è stato assegnato per il suo contributo all'articolo di ricerca: Assessment of Alternative Marine Fuels from Environmental, Technical, and Economic Perspectives Onboard Ultra Large Container Ship, pubblicato sulle Transactions of the Royal Institution of Naval Architects - International Journal of Maritime Engineering. Tra i co-autori UniGe figurano Aristide F. Massardo e Massimo Rivarolo.
Ahmed G. Elkafas
Ahmed G. Elkafas si è iscritto al dottorato di ricerca UniGe in Scienze e Tecnologie Marine (curriculum: Fluid machines and energy systems for maritime applications) nel gennaio 2022. È membro del Thermochemical Power Group, un gruppo di ricerca dell'Università di Genova. I suoi interessi di ricerca includono i sistemi energetici, l'efficienza energetica, le soluzioni di decarbonizzazione, i combustibili alternativi e le energie rinnovabili. I suoi supervisori all'Università di Genova sono Aristide F. Massardo e Massimo Rivarolo del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti.
La Royal Institution of Naval Architects è un'istituzione professionale internazionale e una società di fama mondiale e altamente rispettata, fondata a Londra nel 1860, i cui membri sono coinvolti a tutti i livelli nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di tutte le navi e strutture marine.