Il 2023: altri record per il clima a Genova

La serie storica di dati climatici quasi bi-centenaria dell’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Genova ha registrato nuovi record per l’anno appena trascorso, che confermano la tendenza verso valori di caldo anomalo vista già l’anno precedente.

In particolare, oltre al record assoluto di temperatura massima di 37,9 °C registrato il 21 agosto 2023, l’anno appena trascorso si è confermato essere uno dei più caldi in assoluto con una temperatura media annuale di 18,0 °C, seconda solo ai 18,2 °C del 2022, entrambi di quasi un grado al di sopra dei precedenti valori massimi (figura 1 e tabella 1).

Andamento della temperatura media
Figura 1 - Andamento della temperatura media ((TMIN+TMAX)/2) annuale per l’intera serie storica di dati dell’Osservatorio Meteo Storico dell’Università di Genova, dal 1833 al 2023. La linea tratteggiata rossa indica la media mobile calcolata sui 25 anni precedenti.
Classifica dei primi 20 anni più caldi
Tabella 1 - Classifica dei primi 20 anni più caldi della serie storica dell’Osservatorio come temperatura media annuale. Sono evidenziati in giallo gli anni posteriori al 2000.

Da una prima analisi dei dati storici dell’Osservatorio, andando a confrontare i valori di temperatura media per le varie stagionalità (figura 2 e tabella 2), si è visto che un contributo di temperature alte (“anomale” per il periodo) viene dato dai valori autunnali ed invernali, stagioni che sono sempre meno caratterizzate da periodi freddi e si mantengono sempre più costantemente su valori più miti.

Questa tendenza, soprattutto per l’inverno, è presente già a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, come si vede dal grafico relativo. Inoltre, soprattutto nelle ultime due stagioni autunnali (2022 – 2023) tale andamento si è accentuato e nel 2023 è stato infatti registrato un nuovo record per le temperature medie autunnali che hanno raggiunto i 19,7 °C, valore che supera di quasi mezzo grado il record precedente appartenente al 2022.
Gli importanti dati raccolti dall’Osservatorio Storico dell’Università saranno oggetto di ulteriori  approfondimenti con analisi più dettagliate in future pubblicazioni scientifiche.

Andamento della temperatura media
Figura 2 - Andamento della temperatura media ((TMIN+TMAX)/2) stagionale per l’intera serie storica di dati dell’Osservatorio Meteo Storico dell’Università di Genova, dal 1833 al 2023. La linea tratteggiata rossa indica la media mobile calcolata sui 25 anni precedenti.

Si segnala infine che l’importante serie storica dell’Osservatorio, dopo una lunga fase di digitalizzazione e controllo dei dati presi direttamente dai registri storici, verrà a breve resa disponibile e fruibile come “Open Data”, nel nuovo apposito “Data - Repository” di cui l’Università di Genova si sta dotando.

Classifica dei primi 20 anni più caldi
Tabella 2 - Classifica dei primi 20 anni più caldi della serie storica dell’Osservatorio come temperatura media suddivisa per ogni stagionalità annuale. Sono evidenziati in giallo gli anni posteriori al 2000.
di D. Scafidi, G. Ferretti, R. Pedemonte (Società Meteorologica Italiana)