30 Years since the Fall of the Soviet Union: legacies and new challenges

Il convegno, nel trentesimo anniversario del crollo dell’Unione Sovietica, mira ad approfondire le eredità sovietiche che ancora sono utilizzate nella prassi politica dell’era putiniana. L’approccio multidisciplinare del convegno consentirà di analizzare gli elementi di continuità e discontinuità con il passato sovietico con autorevoli studiosi di fama internazionale.

Nella prima giornata di lavoro verrà presentato il libro “La caduta dell’Impero” con l’autore Enrico Franceschini, giornalista de La Repubblica e osservatore diretto degli eventi politici del 1991.

Nella seconda giornata di lavoro sarà ospite il prof. Richard Sakwa, noto esperto della politica sovietica e russa, che affronterà il tema della Cold War II in ambito internazionale.
Sarà presente anche la dott.ssa Marija Vedrinskaja, Console a Genova della Federazione russa.

Tra i discussant: Eleonora Guasconi (University of Genoa), Elena Dundovich, (University of Pisa), Andrea Carteny (Sapienza Rome University), Giovanni Savino (Presidential Russian Academy, Moscow), Diana Spulber (University of Genoa), Sorina Soare (University of Florence), Lorenzo Termine  e Lorenzo Riggi (Geopolitica.info), Gabriele Natalizia (Sapienza Rome University).

A conclusione, l’incontro dei soci dello Standing Group della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) - “Russia e Spazio post-sovietico” -, presieduto dalle coordinatrici, le prof.sse Mara Morini (Università di Genova) e Sorina Soare (Università di Firenze).

Si ringraziano la SISP e la Scuola di Scienze sociali per il contributo erogato per la realizzazione di questo convegno.

Programma

15 e 16 novembre 2021

Lunedì 15 novembre alle ore 15.00
Martedì 16 novembre alle ore 9.00

L'evento si svolgerà in modalità mista: in presenza e online sulla piattaforma Microsoft Teams sul canale del corso di Politics of Eastern Europe (Codice Teams: 9gf6hhu)
Per l’accesso scrivere a: mara.morini@unige.it


Per maggiori informazioni: mara.morini@unige.it
Promotore: DISPO, Scuola di Scienze sociali