Il libro che riscrive la finanza: pubblicato da The MIT Press
Il panorama finanziario contemporaneo attraversa una fase di profonda trasformazione, segnata da un’incertezza crescente e da sfide globali che richiedono nuovi strumenti interpretativi. In questo scenario si inserisce il libro Adaptive Finance: Embracing Uncertainty and Complexity di Sergio Focardi e Frank J. Fabozzi; un’opera che crea un ponte ideale tra le teorie finanziarie tradizionali e gli approcci interdisciplinari più avanzati, offrendo una prospettiva originale sulla disciplina. Il libro sarà pubblicato da The MIT Press il 26 febbraio 2026.
Frank Fabozzi, e Sergio Focardi con la collaborazione di Carolyn Jonas hanno partecipato all’evoluzione dei metodi di gestione della finanza negli ultimi trent'anni con un'attività di ricerca originale e hanno già contribuito con molti libri, monografie e articoli.
Oltre i modelli tradizionali
Adaptive Finance: Embracing Uncertainty and Complexity esplora la metamorfosi dei mercati finanziari, analizzando come i modelli economici consolidati siano messi in discussione e ridefiniti dai progressi delle scienze comportamentali, della matematica e delle moderne tecnologie di analisi dei dati.
Chi se ne occupa per professione e chi fa ricerca, in questa epoca caratterizzata da complessità e discontinuità tecnologiche, deve fronteggiare rischi che le teorie classiche non sempre riescono a intercettare. Il libro fornisce la base intellettuale per navigare queste dinamiche, affrontando temi che spaziano dalla finanza comportamentale ai modelli causali, fino alle frontiere della finanza quantistica e delle innovazioni sistemiche.
La finanza come sistema complesso
La teoria della finanza e dell’economia si collocano oggi nel framework generale dei sistemi complessi. È oggi ampiamente riconosciuto, almeno a livello teorico, che le economie moderne sono sistemi complessi evolutivi. Questo fatto colloca a buon diritto l’economia e la finanza nell’ambito dei metodi scientifici moderni.
La scienza moderna accetta che i sistemi complessi siano descritti attraverso processi di apprendimento e che possano esibire proprietà emergenti. La scienza propone una visione olistica in cui le teorie affrontano il test empirico in toto.
Il testo accompagna chi legge in un percorso che parte dai framework classici per approdare a concetti d’avanguardia. Metodi come la probabilità quantistica, fino a pochi anni fa considerate marginali, vengono oggi analizzate come strumenti concreti per interpretare la realtà. Molte barriere concettuali stanno crollando ed è pertanto necessario considerare la possibilità che cambiamenti di paradigma nel senso di Thomas Kuhn stiano per consolidarsi anche in ambito economico.