European DNA Day essay and video contest: annunciati i vincitori dell'edizione 2023

European DNA Day essay contest

16th Annual European DNA Day Essay and Video Contest for High School Students

Studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado di 13 Paesi europei hanno partecipato all'edizione 2023 del concorso che ogni anno, da sedici anni, viene bandito in occasione del DNA Day: il 25 aprile si ricorda la data ufficiale di pubblicazione del lavoro scientifico con il quale James Watson, Francis Crick, Maurice Wilkins, Rosalind Franklin presentarono per la prima volta la struttura del DNA.

La commissione di valutazione dell'edizione 2023 del contest, composta da 37 esperti, ha esaminato i 158 saggi scritti e i 14 video presentati dai partecipanti sul tema:

"Induced pluripotent stem cells (iPSCs) are a type of pluripotent cells that can be obtained by reprogramming animal and human differentiated cells. Give your opinion on what opportunities this technology should be used for, and what potential applications should be avoided. Support your reasoning with examples".

Seminari in preparazione al contest

Quest'anno la Genetica Medica del Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili - DINOGMI dell'Università di Genova ha proposto un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) alle classi degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado per fornire gli spunti per potersi cimentare nello svolgimento del tema del concorso.

Il progetto (referente scientifico Renata Bocciardi) è stato declinato in tre seminari che si sono svolti presso il Polo Didattico Biomedico (ex-Saiwa):

3 marzo 2023 – "Genetic diseases from diagnosis to therapy"

Relatrice: Renata Bocciardi, ricercatrice e docente di Genetica Medica, (DINOGMI) Università di Genova e UOC Genetica Medica – IRCCS Giannina Gaslini

17 marzo 2023 – "Human Brain models: from skin to Brain using Induced pluripotent stem cell technology"

Relatore: Bruno Sterlini, ricercatore, Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES), Università di Genova

24 marzo 2023 – "Induced pluripotent stem cells (IPSc) and human 'blastoids' offer medical hope but also deep ethical challenges"

Relatrice: Paola Mandich, professoressa ordinaria di Genetica Medica, (DINOGMI) Università di Genova e UO Genetica Medica – Policlinico San Martino

Ai seminari hanno partecipato circa 60 studenti e studentesse, affiancati dai propri docenti di Scienze, provenienti da 6 scuole superiori di Genova e provincia: Liceo classico A. D'Oria; Liceo statale M. L. King; Liceo classico e linguistico G. Mazzini; Liceo scientifico statale G.D. Cassini; Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci; Liceo Giovanni Da Vigo - Nicoloso Da Recco (Recco).

Chi ha vinto?

La Società Europea di Genetica Umana (European Society of Human Genetics, ESHG) ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso di fronte a più di 4800 scienziati internazionali, che hanno partecipato alla chiusura del congresso annuale della società (ESHG conference 2023) tenutosi a Glasgow nel mese di giugno.

Con grande piacere l'Università di Genova, impegnata anche in questa occasione nella formazione e nel supporto ai più giovani, condivide il risultato ottenuto dalla studentessa Giulia Tocci del Liceo Da Vigo Nicoloso, sede di Recco, che ha vinto il terzo premio con il suo elaborato scritto. A lei le più vive congratulazioni per l’ottimo risultato raggiunto! Un ringraziamento alla prof.ssa Paola Costa, docente di classe di Giulia, e a tutti gli studenti e le studentesse che si sono preparati al contest partecipando ai seminari proposti da UniGe.

Sul sito DNA Day Contest sono pubblicati gli elaborati scritti e i video premiati.

European DNA Day essay contest
di Eliana Ruffoni