Conferenza internazionale FROSIO 2021

FROSIO 2021 nel Palazzo dell'Università di Genova

Si è conclusa venerdì 24 settembre la VII Conferenza Internazionale FROSIO nella prestigiosa sede dell'Aula Magna di Via Balbi 5. Due giorni di meeting per i delegati dei Training e Certifying Bodies accreditati dall’Ente norvegese FROSIO.

FROSIO offre il corso per ottenere una certificazione, tra le più̀ riconosciute a livello internazionale, di Coating Inspector per la protezione dalla corrosione nei settori navale, Off-Shore, chimico, petrolchimico, energetico.

L’Università di Genova è l’unico Training Body accreditato per l’Italia.

FROSIO 2021 in Aula Magna

A fare gli onori di casa il prof. Antonio Barbucci, docente UniGe di Scienza e tecnologia dei materiali, e la prof.ssa Marina Delucchi, docente UniGe di Fondamenti chimici delle tecnologie, del DICCA – Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale.

Il Corso FROSIO Italia, giunto alla XV edizione, è un fiore all’occhiello dell’apprendimento permanente di UniGe: forma ogni anno circa 40 ispettori di collaudo di trattamenti delle superfici metalliche e costituisce uno splendido esempio di come la formazione universitaria possa anche penetrare nel tessuto industriale, contribuendo a migliorare le tecnologie e la competitività nazionale e a completare le competenze di specifiche figure professionali, in linea con gli obiettivi strategici di Terza Missione dell’Ateneo genovese.

Il VII FROSIO International Congress appena conclusosi ha visto la partecipazione dei delegati delle 12 nazioni che coprono tutto il globo nell’attività di preparazione e certificazione di Ispettori per i trattamenti delle superfici.

Antonio Barbucci ha commentato: «La settima edizione del Convegno internazionale, organizzato dall'Università di Genova, ha raccolto grandi apprezzamenti da parte di tutti i delegati e del board norvegese FROSIO; l'attività FROSIO coinvolge i professionisti deputati al controllo di tutti i trattamenti di protezione delle superfici metalliche di manufatti navali, off-shore e industriali in tutte le commesse industriali. Intorno a questa realtà ruotano grandi società ed enti come Fincantieri, Rina, ENI ma anche medie e piccole imprese fino ad arrivare a professionisti indipendenti. Siamo orgogliosamente protagonisti di queste attività come Training Body per l'Italia dal 2009».

I partecipanti alla conferenza FROSIO 2021