Stella Blumfelde, dottoranda UniGe, premiata al NATO 2030 Youth Summit

Lunedì 9 novembre 2020, il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha ospitato il vertice della gioventù NATO 2030, in modalità online. 

NATO Youth summit 2030 Jens Stoltenberg
Jens Stoltenberg, Secretary General - North Atlantic Treaty Organization

Organizzato in collaborazione con la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il vertice ha riunito cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni degli Stati membri della NATO e dei Paesi partner per una conversazione online con il Segretario Generale e con i più importanti leader alleati: la Cancelliera federale della Germania Angela Merkel, il Primo Ministro britannico Boris Johnson, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, il Primo Ministro olandese Mark Rutte e la Presidente della Republica Estone Kersti Kaljulaid.

Il video contest

La NATO, a settembre 2020, ha proposto un video concorso su due temi

  • Quali saranno le minacce più significative per la pace e la sicurezza nel 2030 e come dovrà adattarsi la NATO per contrastarle?
  • Come può la NATO aiutare a mantenere me e la mia famiglia al sicuro, ora e nel 2030?

Per ogni tema sono stati selezionati due vincitori e ogni vincitore è stato invitato a mostrare il proprio video al vertice NATO Youth Summit 2030 dinnanzi ai principali leader delle potenze alleate.

#NATO2030 video contest winners
#NATO2030 video contest winners

Stella Blumfelde, dottoranda UniGe, premiata dalla NATO

La dott.ssa Stella Blumfelde, dottoranda dell'Università di Genova iscritta al I anno (XXXVI ciclo) del corso di dottorato in Security, Risk and Vulnerability, è stata proclamata vincitrice del concorso #NATO2030 per il tema "Quali saranno le minacce più significative per la pace e la sicurezza nel 2030 e come dovrà adattarsi la NATO per contrastarle?" 

Stella Blumfelde, #NATO2030 video contest winner
Stella Blumfelde, #NATO2030 video contest winner

Il video con il quale è stata scelta la dott.ssa Blumfelde riguarda il contributo che ogni paese NATO dovrà fornire per rafforzare la cooperazione alla sicurezza dello spazio cibernetico

Stella Blumfelde, dottoranda UniGe, è uno dei 4 vincitori del video contest #NATO2030