La comunità studentesca UniGe tra economia, politica e comunicazione

La comunità studentesca del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI dell'Università di Genova, sotto la responsabilità organizzativa di Federico Zapparata, studente del terzo anno del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, ha ospitato due conferenze (8 e 15 maggio 2023) incentrate sulle idee essenziali per la politica, l'economia e la comunicazione, attuale e del futuro, nel nostro Paese.

Gli eventi, parte del primo ciclo di incontri del progetto “Tra economia, politica e comunicazione: le sfide del futuro”, hanno raccolto l'apprezzamento del pubblico e della componente accademica dell'Ateneo per lo spessore degli ospiti che vi hanno partecipato: due relatori di altissimo livello, nazionale e internazionale.

8 maggio 2023: Carlo Cottarelli

La prima conferenza ha riguardato tematiche economicheCarlo Cottarelli, senatore della Repubblica, economista e professore universitario, con Daniela Preda, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI, ha illustrato la situazione economica italiana e le sfide che la nostra Repubblica si troverà ad affrontare nei prossimi anni. Tra i vari argomenti trattati anche la crisi energetica, l’inflazione e i risvolti del conflitto tra la Russia e l’Ucraina sulla nostra economia. Non sono mancate, a fine conferenza, svariate domande da parte delle studentesse e degli studenti presenti in aula.

15 maggio 2023: Cecilia Sala

La seconda conferenza ha visto la partecipazione di Cecilia Sala, giornalista e importante penna de "Il Foglio", impegnata in varie zone di crisi in giro per il mondo, come l’Ucraina, l’Iran e il Sudan. L'evento, introdotto da Enrico Di Bella, vicedirettore del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI, si è sviluppato come un colloquio tra l'ospite e Mara Morini, docente UniGe di Politica comparata, su svariate tematiche, dal giornalismo all’attualità: la disinformazione, i metodi comunicativi efficaci, il difficile equilibrio tra la carta stampata e i social network e, principalmente, la situazione Ucraina, Iraniana e Sudanese.

Le prossime date?

Dato il successo del primo ciclo di incontri di “Tra economia, politica e comunicazione: le sfide del futuro”, la comunità studentesca sta già lavorando all'organizzazione del secondo ciclo del progetto con nuovi grandi ospiti nazionali e internazionali e l'obiettivo di allargare la platea anche al di fuori dell’ambito accademico.