Mitigazione dei georischi marini per uno sviluppo sostenibile e sicuro in ambito di blue economy

L'Atlante dei rischi geologici marini

Il 27 settembre 2021 la Camera dei Deputati a Montecitorio ospita la presentazione ufficiale dell'Atlante dei lineamenti di pericolosità geologica dei fondali marini italiani a cui partecipa una rappresentativa dei ricercatori dell'Università di Genova.

L’Atlante costituisce il risultato finale principale del Progetto MaGIC – Marine Geohazards along the Italian Coasts che ha visto la comunità scientifica nazionale di Geologia Marina, collaborare per il rilevamento, l’interpretazione e la rappresentazione cartografica, secondo standard comuni, dei lineamenti di pericolosità geologica dei mari italiani.

La cartografia realizzata rappresenta la base conoscitiva per qualsiasi operazione di gestione delle coste e del territorio sommerso, anche in chiave di energia blu, e per le tecnologie attuali e future (energia da onde e correnti, risorse alimentari, risorse minerarie); inoltre rappresenta un avanzamento significativo delle conoscenze scientifiche. Oltre all’utilizzo diretto per fini di protezione civile, la realizzazione e pubblicazione dell'Atlante ha l’ambizione di sensibilizzare ai rischi geologici sottomarini tutte le Autorità Pubbliche incaricate della gestione dell’ambiente marino e costiero.

La partecipazione di UniGe

Tra le cartografie presenti nell’Atlante, quelle del Mar Ligure sono state curate da ricercatori del DISTAV – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'ambiente e della vita dell’Università di Genova (Nicola Corradi e Danilo Morelli, docenti UniGe di Geologia stratigrafica e sedimentologica) in collaborazione con ricercatori dell'Università degli Studi di Trieste (Francesco Fanucci e Angela Cuppari) e dell’Università Sorbonne di Parigi (Sebastien Migeon e Marianne Coste).

I dati MaGIC costituiscono anche il supporto per nuove cartografie di dettaglio delle aree sommerse del Mar Ligure in fase di realizzazione nell'ambito del Progetto di Cartografia Geologica Nazionale (CARG-ISPRA) condotti dai ricercatori del DISTAV (responsabile Laura Crispini) con la collaborazione di Regione Liguria, Università di Pavia e ISPRA di Roma.

La presentazione dell'Atlante

L’evento di Montecitorio del 27 settembre è organizzato dalla Presidenza della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati (On. Alessia Rotta), con la partecipazione di diversi rappresentanti dei ministeri interessati (ministri Cingolani, Giovannini, Colao, Carfagna e Messa), della Protezione Civile, del CNR, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, del Consorzio Università per le Scienze del Mare, della Società Geologica Italiana e della Commissione Grandi Rischi. La presentazione offre lo spunto per parlare del ruolo dei rischi geologici a mare e discutere di vari aspetti come la mancanza di una normativa specifica o la carenza di mezzi navali dedicati alla ricerca nazionale indispensabili per la realizzazione di progetti analoghi al MaGIC.

L’Atlante è stato stampato in 1200 copie che verranno distribuite alle autorità territoriali costiere, alle università e agli enti di ricerca per cercare di diffondere le conoscenze raggiunte e la coscienza dell'esistenza dei georischi marini.

I dati del Progetto MaGIC 1 e 2 sono stati pubblicati e resi disponibili ufficialmente dal Dipartimento di Protezione Civile attraverso il link https://github.com/pcm-dpc/MaGIC

In allegato, il programma della presentazione dell'Atlante dei lineamenti di pericolosità geologica dei fondali marini italiani:

Programma evento del 27 settembre 2021

Atlante dei rischi geologici marini
di Eliana Ruffoni