La certificazione delle competenze digitali nell’era dell’intelligenza artificiale

Le università a guida dei processi di certificazione delle competenze acquisite, in modo non formale e informale, e la presentazione della certificazione "Intelligenza artificiale conversazionale" per il mondo della scuola

Nel contesto del Festival Orientamenti 2024, l'Università di Genova promuove una riflessione su come le università possano sostenere il lifelong learning secondo un modello di qualità basato sulla certificazione delle competenze, richieste oggi con definitiva urgenza, con l’avvento delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. 

Durante l’evento, rappresentanti del mondo dell’università, della scuola e della pubblica amministrazione si confrontano per definire il ruolo che gli atenei possono svolgere nell'individuazione, nella valutazione e nella certificazione, tramite micro-credenziali, delle competenze digitali della cittadinanza e negli ambiti professionali, in particolare nel settore educativo.

Un approfondimento è dedicato al progetto pilota dell’Università di Genova, che ha sviluppato un processo di certificazione delle competenze a uso pedagogico delle tecnologie digitali in ambito scuola. In particolare, viene presentata la nuova certificazione "Intelligenza artificiale conversazionale".

Programma

Tavola rotonda

Modera Giovanni Adorni, Università di Genova, coordinatore del Gruppo di lavoro per le competenze digitali nella scuola, con la partecipazione di:

Presentazione del progetto "Certificazioni EPICT per la scuola"
  • Giovanni Adorni, Università di Genova, coordinatore attività del progetto
  • Valentina Pennazio, Università di Genova, delegato del rettore per la formazione degli insegnanti
  • Angela Maria Sugliano, presidente Associazione EPICT Italia

14 novembre 2024

ore 11:15
Aula Zefiro, Magazzini del Cotone, Genova

Evento gratuito su prenotazione.