Clinica legale dell'Università di Genova: migrazioni e protezione internazionale

Clinica legale dell'Università di Genova: migrazioni e protezione internazionale

Dal 22 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione della "Clinica legale in materia di migrazioni e protezione internazionale": il progetto si propone di migliorare le prestazioni della giustizia dell’Italia del nord-ovest attraverso il potenziamento degli uffici per il processo, la sperimentazione di nuovi schemi collaborativi tra le università e gli uffici giudiziari, l’innovazione tecnologica.

Il corso si articolerà in tre parti:

  1. insegnamento seminariale dedicato al metodo clinico-legale e a lezioni interdisciplinari in materia di migrazioni e protezione internazionale (16 ore);
  2. simulazioni, tavole rotonde, assegnazione dei casi reali (16 ore);
  3. presa in carico dei casi, redazione atti, valutazione (20 ore).

Cosa significa "Clinica legale"?

Le cliniche legali sono nate negli ordinamenti di common law, con l'idea che gli studenti possano fare pratica del diritto vivente (applicazione concreta del diritto), gestendo casi reali di rilevanza sociale, come accade nelle facoltà di medicina con le cliniche mediche.

Gli studenti imparano il diritto con l’esperienza diretta in un percorso interdisciplinare di apprendimento di competenze pratiche (learning by doing), trattando casi reali in materia di protezione internazionale, con persone reali e partecipando all’attività relativa alla loro difesa. Grazie alla collaborazione e la compresenza di docenti e avvocati, la clinica legale è un’esperienza didattica davvero utile e innovativa.

Per saperne di più

Le lezioni del corso di Clinica legale inizieranno tra febbraio e marzo 2023, con incontri in presenza: maggiori informazioni e il programma sono disponibili sulla pagina della Scuola di scienze sociali e sui siti del Dipartimento di scienze politiche e del Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia di UniGe.

di Claudia Ferretti