Tre anni di celebrazioni, lo stesso numero delle cantiche della Commedia, per festeggiare il settimo centenario della morte di Dante che ricorrerà nel 2021. Dante Alighieri, nato a Firenze nel 1265 e morto a Ravenna nel 1321.
L’Università di Genova partecipa alle celebrazioni con una serie di iniziative che prendono il via già nel mese di ottobre 2019.
Cinque appuntamenti tra il 18 ottobre e il 22 novembre 2019 con le Lecturae Dantis dedicate a cinque temi cruciali dell’Inferno, a cui seguiranno nell’autunno 2020 cinque incontri sul Purgatorio e nel 2021 cinque sulla cantica finale, il Paradiso.
Le conferenze sono pensate con un taglio di alta divulgazione, coinvolgono luoghi importanti dell’Università e della città, sono destinate a un pubblico ampio che voglia approcciare nuovamente il mondo dantesco nel contesto della risonanza internazionale del centenario.
Alla fine del primo ciclo di conferenze dedicate alla prima cantica, l’Università di Genova ospiterà un convegno internazionale: “Dante, il mare”, nei giorni 3 e 4 dicembre 2019, col concorso di studiosi provenienti da almeno cinque paesi europei.
Nei successivi anni, oltre alla continuazione delle Lecturae Dantis, si prevede anche una mostra di codici della tradizione della Commedia.