Career Day Economia

“Il Dipartimento di Economia organizza per il 23 ottobre un nuovo Career Day proprio a valle della Sessione di Laurea di ottobre e durante il periodo di lezione del primo semestre, al fine di garantire la massima partecipazione da parte della comunità dei nostri studenti, laureandi e laureati. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione tra i corsi di laurea del DIEC e le aziende. Grazie a questo evento, i nostri studenti, laureandi e laureati potranno conoscere le opportunità professionali (tirocini, stage, lavoro) offerte dalle imprese partecipanti. Il personale del recruitment delle imprese partecipanti potrà incontrare i nostri studenti, svolgendo colloqui personali, utili a fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. L’adesione da parte delle imprese è stata molto elevata anche grazie alla collaborazione con Confindustria Genova che ha promosso l’iniziativa presso le aziende iscritte” spiega il prof. Alberto Quagli, direttore del Dipartimento di Economia - DIEC, presso il quale si terrà l’evento.

Al Career Day Economia saranno presenti postazioni indipendenti per ogni azienda, affinché possano essere svolti colloqui e piccoli incontri con studenti. Il Career Day è rivolto agli studenti, ai laureandi e ai neolaureati, dei corsi di laurea Triennali e Magistrali.

Career Day Economia

“Il Career Day suscita l'interesse di primarie aziende appartenenti a diversi settori produttivi importanti e strategici per l’economia del territorio e nazionale. Si pensi a ERG, per la produzione di energia rinnovabile. Particolarmente importante è la partecipazione delle imprese dell’economia del mare o blue economy: Msc Crociere; per i trasporti e della logistica, CAMPOSTANO GROUP, MARCEVAGGI, GRUPPO MESSINA, REGINA BROKER; per il mondo manifatturiero e terziario più legato alla nautica-cantieristica FINCANTIERI, NAVINT, WARTSILA e RINA. Considerato che le attività high tech e innovative hanno bisogno di competenze economico-manageriali per la gestione dell’innovazione e dell’impresa/organizzazione nel suo complesso, al Career Day parteciperà l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e la start up FUTUREDATA. Per il ruolo che rivestono sul territorio, saranno presenti anche IREN e AMIU. COOP Liguria ha rinnovato la sua partecipazione al Career Day Economia in quanto offre progetti specifici per nuove e giovani risorse. Oltre a queste aziende, si segnala la partecipazione di imprese di consulenza e revisione (BDO; CROWE; ERNST and YOUNG; ACCENTURE) e di servizi per il recruitment/lavoro (UMANA) con le quali il Dipartimento di Economia ha un rapporto molto stretto.” sottolinea la prof. Lara Penco, responsabile dell’organizzazione del Career Day DIEC.