Campus Party, la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo per under 30, lancia per la prima volta Campus Party Spotlight, un format globale e totalmente digital incentrato su circolarità, sostenibilità, climate action ed energia pulita. Accessibile gratuitamente, l’evento ospiterà numerosi speaker da tutto il mondo, call4ideas e sfide online, un’area virtuale dedicata al lavoro del futuro e la finale del concorso internazionale Enel PlayEnergy, main partner dell’iniziativa.
La prima tappa del percorso di avvicinamento di Campus Party verso Expo Dubai.
Campus Party Spotlight, la “Special Edition” di Campus Party con focus sull’economia circolare si terrà il 28 e il 29 gennaio 2021. Un evento globale, totalmente digitale e gratuito, con decine di talk, panel e interviste di speaker internazionali, call4ideas e sfide online per creare soluzioni innovative e sostenibili e un’area job factory per permettere ai giovani di trovare il lavoro del futuro. Un appuntamento imperdibile che ospita la tappa finale dell’edizione 2020 di Enel PlayEnergy, main partner dell’evento: il contest internazionale a premi ideato da Enel in partnership con Campus Party per avvicinare i giovani dai 7 ai 18 anni al mondo dell’energia e al suo utilizzo consapevole. L’evento segna anche la prima tappa di Road to EXPO 2020 Dubai, il percorso di avvicinamento che Campus Party dedica all’approfondimento dei temi dell’Esposizione Universale: opportunità, mobilità e sostenibilità.
Accompagnato dal claim “Circular Economy to change the world”, Campus Party Spotlight rappresenta il secondo appuntamento globale e interamente digital di Campus Party, dopo il grande successo registrato in occasione della Digital Edition dello scorso luglio, il primo evento realizzato con 31 edizioni in contemporanea, in grado di coinvolgere oltre 2600 speaker di 120 nazionalità e più di un milione di utenti. Evento imperdibile e totalmente gratuito, Campus Party Spotlight si terrà il 28 e il 29 gennaio 2021 sul sito spotlight.campus-party.org e consentirà ai partecipanti di approfondire i temi dell'Economia Circolare attraverso numerose attività e iniziative online tra cui talk, panel e interviste di speaker da tutto il mondo, Call4Ideas, gare di innovazione e un’area virtuale dedicata ai lavori del futuro. L’evento ospiterà inoltre la finale di Enel PlayEnergy, main partner dell’iniziativa, il concorso internazionale lanciato nel 2020 da Enel e Campus Party in Italia, Grecia e Brasile che mira a rendere i giovani di tutto il mondo protagonisti di un futuro sostenibile e innovativo, e che dal prossimo anno si estenderà anche in USA, Argentina, Colombia, Romania e Cile.
Questa seconda edizione digital di Campus Party sarà realizzata all’interno di un ambiente virtuale dedicato, grazie alla collaborazione con Coderblock, un’innovativa startup italiana che contribuirà a creare un’esperienza immersiva, unica e coinvolgente per il pubblico e per i partecipanti dell’evento.
“Campus Party ritorna per la seconda volta in versione digital, dopo il successo dell’edizione di luglio 2020, per un evento dal respiro internazionale ma con una veste completamente rinnovata. Sarà un appuntamento interamente dedicato al tema della circular economy, per mettere in connessione migliaia di innovatori e talenti in tutto il mondo, dai più piccoli ai più grandi, con l’obiettivo di trovare ispirazione, scoprire le professioni del futuro più richieste, mettersi in gioco e proporre idee e soluzioni che possano rendere il nostro pianeta migliore e più sostenibile”, spiega Carlo Cozza, presidente Campus Party Global.
Campus Party Spotlight, patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, coinvolgerà infatti migliaia di studenti e giovani innovatori delle università e delle community del network mondiale di Campus Party con l’obiettivo di renderli protagonisti delle nuove sfide di un mondo in continuo cambiamento e di contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile.
Il programma sarà ricco di contenuti e vedrà la presenza di un main stage internazionale ed un palco tematico dedicato al Brasile, che oltre ad essere uno dei paesi protagonisti del progetto PlayEnergy insieme a Italia e Grecia, ospita la più grande edizione fisica di Campus Party da oltre 12 anni.
Sui palchi online si alterneranno talk, panel e interviste in live streaming, disponibili anche on demand, di ospiti internazionali esperti del settore che tratteranno il tema dell’economia circolare secondo differenti punti di vista, con focus su circolarità, sostenibilità, emergenza climatica, energia pulita e accessibile, ma anche su argomenti come e-mobility, smart city, urban circular economy, open innovability, ricerca, startup, turismo e nuovi strumenti e tecnologie per un futuro sostenibile.
A Campus Party Spotlight non mancheranno online call for ideas e sfide tematiche organizzate in collaborazione con Tree - gruppo Opinno, open innovation partner dell’evento, per stimolare i giovani dai 18 ai 28 anni a proporre soluzioni innovative e sostenibili e provare a vincere i premi messi in palio dalle aziende partner dell’evento. Sarà attiva una sezione dedicata in cui sarà possibile prendere parte alle sfide pubblicate sulla piattaforma online di crowdsourcing openinnovability.com di Enel.
Sul tema dell’Economia Circolare, Campus Party lancia anche una call for ideas globale rivolta alla community di 700.000 Campuseros (partecipanti agli eventi Campus Party) di oltre 100 nazionalità e ai giovani innovatori di tutto il mondo per individuare idee fuori dagli schemi per rendere il nostro pianeta più sostenibile e contribuire a creare un futuro più innovativo, rispettoso dell’ambiente, e migliore per tutti.
All'interno della Global Job Factory sponsorizzata da Enel Group, un’area virtuale completamente dedicata al mondo del lavoro, i giovani avranno l'opportunità di scoprire le professioni del futuro più richieste in ogni parte del pianeta e partecipare attivamente alle attività di recruiting.
Durante questa “Special Edition” di Campus Party si svolgerà anche la tappa conclusiva di PlayEnergy, il concorso internazionale a premi a tema "economia circolare" promosso da Enel in collaborazione con Campus Party per avvicinare i ragazzi dai 7 ai 18 anni al mondo dell’energia e al suo utilizzo consapevole, stimolare il pensiero scientifico e la creatività. Un gioco formativo e interattivo, accessibile tramite una piattaforma online, costruito con il metodo della didattica capovolta in cui creatività, cooperazione di squadra e autoapprendimento diventano gli ingredienti per superare le prove con successo.
L’edizione 2020 di Enel PlayEnergy, arricchita del DNA innovativo di Campus Party, ha accompagnato migliaia di giovani in tutto il mondo attraverso un percorso di scoperta, collaborazione e apprendimento con l’obiettivo di ripensare i processi di utilizzo dell’energia: dalla produzione, fino al consumo e alla gestione dei materiali impiegati.
Nelle due giornate di Campus Party Spotlight, le squadre finaliste del concorso per le tre categorie d’età (7-10, 11-14 e 15-18 anni) metteranno alla prova le loro abilità partecipando ad una Online Challenge, un percorso innovativo derivato dall'esperienza delle Hackathon fisiche di Campus Party ma ottimizzato per il lavoro a distanza, con l’obiettivo di ideare e proporre soluzioni innovative per creare un futuro sostenibile, innovativo e accessibile a tutti. Per ogni categoria d’età, i due gruppi finalisti di ogni paese (Italia, Grecia e Brasile) ed il loro capogruppo si sfideranno nel presentare il miglior progetto che sarà valutato da una commissione di Enel che decreterà il gruppo vincitore il 29 gennaio 2021. Ogni giovane componente delle squadre vincitrici (una per ogni categoria d’età e per ogni paese), incluso il capogruppo, si aggiudicherà un importante superpremio finale il cui valore varia a seconda del paese (da un Notebook Acer Aspire 3 fino a un buono Amazon del valore di 1.000€). Sarà possibile seguire sul sito di Campus Party Spotlight, in diretta streaming, i momenti salienti dell’Online Challenge finale, tra cui la presentazione dei gruppi, alcuni momenti di lavoro e la premiazione finale.
Campus Party Spotlight segna inoltre la prima tappa di Road to EXPO 2020 Dubai, il percorso di avvicinamento che Campus Party dedica all’approfondimento delle tematiche chiave dell’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022: opportunità, mobilità e sostenibilità.
Iscrizione a Campus Party Spotlight
Campus Party Format nato in Spagna, oggi Campus Party conta 83 edizioni organizzate in 15 Paesi (Italia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Messico, Uruguay, Paraguay, Singapore), con oltre 3 milioni di partecipanti complessivi e 7.200 speaker, 1 Guinness World Record per il più grande hackathon sociale, +700.000 profili iscritti alla piattaforma della community ufficiale, centinaia di aziende, istituzioni, media, community e Università partner dell’evento.
Nel 2020 nasce Campus Party Digital Edition: un format globale e 100% digital. La prima edizione di luglio è stata un successo globale con 31 edizioni nazionali in contemporanea, 2600 speaker di 120 nazioni e milioni di partecipanti.