Esaote Academy: progetto egeneration


Esaote egeneration
,

Esaote, azienda italiana tra le prime al mondo per la produzione di sistemi diagnostici medicali, con headquarters a Genova e a Firenze, lancia egeneration, un importante progetto finalizzato all’inserimento di giovani talentuosi, laureati in discipline STEM, nei dipartimenti di ricerca e sviluppo, progettazione, marketing del Gruppo Esaote, attraverso un programma strutturato e completo di approfondimento teorico e pratico.

Una vera e propria Academy dedicata ai giovani in possesso di Laurea in Ingegneria dell’informazione, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche o Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Fisica, Informatica, Matematica.

Per entrare a far parte dell’Academy sarà necessario partecipare al bando emanato dall’Università di Genova, al quale potranno aderire tutti coloro che abbiano conseguito la laurea tra il 1° gennaio 2017 e il 12 aprile 2021, con voto uguale o superiore a 99/110.

I 25 giovani selezionati – secondo la procedura descritta nel bando reperibile dal 1° marzo sul sito dell’Università di Genova – verranno inseriti in un percorso di formazione generale della durata di un mese all’interno di Esaote. Successivamente, coloro che saranno risultati più meritevoli, verranno assunti  (a tempo determinato) per un percorso specialistico della durata di 6 mesi, al termine del quale almeno il 40% di loro verrà assunto a tempo indeterminato nelle sedi di Esaote di Genova (laboratori R&S Ultrasuoni, Risonanza Magnetica Dedicata, Medical IT, Marketing, Grants & Funding ) e di Firenze (R&S e produzione sonde, Quality & Regulatory Affairs).

Le domande dei candidati saranno valutate da apposita Commissione Giudicatrice composta da un docente dell’Università di Genova, da un rappresentante di Esaote S.p.A. e da un rappresentante di Synergie.

Il CV e i titoli verranno valutati anche in riferimento all'attinenza alle seguenti tematiche preferenziali: information and communication technologies, elaborazione di segnali e immagini, dispositivi e sistemi biomedicali. I primi 50 candidati saranno ammessi a sostenere un test attitudinale e un colloquio conoscitivo. 25 di questi saranno selezionati e parteciperanno alle attività formative dell’Academy.

L’Academy offre un percorso  di crescita professionale progettata in collaborazione con le migliori realtà del territorio, un’esperienza diretta con le funzioni del Gruppo Esaote e la possibilità di inserimento all’interno dei dipartimenti di Esaote. Non verrà trascurato lo sviluppo delle soft skill, aspetto fondamentale per poter sostenere le moderne esigenze di cambiamento continuo e diritto fondamentale dei giovani che decidono di investire il proprio tempo in percorsi formativi. Sarà anche l'occasione per molti ragazzi di incontrare coetanei con le stesse aspirazioni e di confrontarsi con mentori da tutto il mondo che sapranno aiutarli a sviluppare al meglio la propria vocazione.

L’obiettivo è quello di creare su una nuova generazione di specialisti nel settore dell’alta tecnologia dedicata ai sistemi diagnostici e della terapia medica.

Programma

Da giugno 202i, quattro settimane di fase d’aula così suddivise:

  • due settimane dedicate alle soft skill (comunicazione, lavoro di gruppo, problem solving, public speaking, gestione riunioni ecc.)
  • due settimane dedicate alla parte tecnica (Healthcare IT, marketing, segnali e immagini per la diagnostica, MRI marketing, Ultrasound marketing, Ultrasound R&D, MRI R&D, Transducers R&D ecc.).

Il programma completo sarà allegato al bando.

Sul sito egeneration è possibile compilare il form per essere avvisati sulla pubblicazione del bando e quindi verificare si possiedono tutti i requisiti per partecipare alla selezione.