Presentazione XI edizione del Convegno SPeRA


La presentazione del Convegno

Il 3 marzo 2021, presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, alle ore 11:00, verrà presentato il convegno "Volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa" che si svolgerà nel giorni 7 e 8 maggio a Genova, presso la “Sala delle Grida” della Nuova Borsa Valori di Via XX Settembre 44.

Il convegno è organizzato dal Consorzio SPeRA, in collaborazione con la rete nazionale dei CSV, il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, gli Uffici Missionari delle Diocesi Italiane e alcuni tra gli Ordini Religiosi presenti in Africa

Il volontariato in Africa

Sono oltre 1000 le associazioni italiane di volontariato operanti in Africa, sono quasi 8000 i religiosi del nostro Paese che attualmente prestano la loro opera in quel continente, sono decine le università italiane che stanno realizzando progetti e sono centinaia le nostre imprese impegnate sul mercato africano. Tra queste importanti realtà a volte è nata una collaborazione, quasi sempre proficua ma fortuita e occasionale.

Finalità e partecipanti

Obiettivo primario dell’XI edizione del Convegno SPeRA è quello di favorire la conoscenza e le sinergie tra mondi che agiscono nello stesso ambiente, spesso con traguardi molto simili e che in molti casi potrebbero trarre reciproco vantaggio da una vera collaborazione e farne beneficiare il sistema dell’intero nostro Paese. Il secondo obiettivo, che in questo momento storico riveste una rilevanza straordinaria, è quello di meglio conoscere, per poter più adeguatamente ripartire, le conseguenze della pandemia sulle attività presenti e future.

Alla presentazione del 3 marzo 2021 parteciperanno:

  • Edoardo Berti Riboli – Presidente Consorzio SPeRA e Medici in Africa
  • Federico Delfino – Rettore Università di Genova
  • Giovanni Mondini – Presidente Confindustria Genova
  • Simona Tartarini – Direttrice Celivo Genova
  • Marco Tasca – Arcivescovo di Genova.

Sarà inoltre brevemente illustrato il nuovo portale ‘Italia&Africa’ a cura della prof.ssa Silvana Dellepiane dell'Università di Genova.

Il programma

Durante il primo giorno del convegno (7 maggio 2021) verrà dato spazio alle Associazioni laiche e religiose, alle Università Italiane e alle Imprese per portare le loro esperienze e i loro progetti. Il secondo giorno (8 maggio 2021) è previsto un confronto di queste con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione anche alla luce della situazione attuale. In questo stesso giorno sarà presentato il portale ‘Italia&Africa’.

Il convegno si svolgerà in modalità online, consentendo numerosi collegamenti in diretta su territorio Italiano e Africano e potrà mettere in contatto un notevole numero di persone, grazie al supporto del partner tecnologico GGallery.

,
convegno SPeRA 2021