Il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova propone una nuova edizione del Virtual Career Day, evento dedicato alla comunità degli studenti, dei laureandi e dei neolaureati dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrali. La giornata è finalizzata alla ricerca di opportunità e all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
«Attraverso le modalità virtuali, i nostri studenti, laureandi e laureati possono valutare le opportunità professionali (tirocini, stage, lavoro) proposte dalle aziende partecipanti. Parallelamente le aziende possono conoscere, seppure virtualmente, i nostri studenti, andando a sondare le loro conoscenze e i loro talenti» afferma Alberto Quagli, direttore del Dipartimento di Economia, che promuove l’evento.
Il Career Day si terrà il 25 novembre dalle 9.30 circa fino al pomeriggio. Ogni azienda ha comunicato i propri strumenti telematici con cui effettuare presentazioni e dialogare con i singoli studenti. Accedendo all'apposita pagina di AulaWeb studentesse e studenti hanno la possibilità di consultare questi profili in anticipo e mirare l’invio del curriculum.
Lara Penco, docente UniGe di Economia e gestione delle imprese e responsabile dell’organizzazione del Career Day del Dipartimento di Economia, afferma: «Il nostro Virtual Career Day del 25 novembre sta coinvolgendo più di 30 realtà aziendali e circa 350 studenti/laureandi/laureati. Rispetto alle precedenti edizioni, si evidenzia una crescita significativa, sia nel numero delle adesioni da parte di imprese e istituzioni, sia nel numero di studenti. Da un lato, l’ampliamento e la diversificazione delle proposte da parte delle aziende è un segnale della ripresa economica in atto che non può non passare dalla valorizzazione delle nuove e giovani risorse che accompagneranno gli scenari di innovazione dei business model. Dall’altro, i nostri studenti hanno compreso l’importanza dell’esperienza “aziendale” durante il percorso di studio. Ebbene, lo ripetiamo sempre: un periodo in azienda mentre si studia aiuta non solo a finalizzare le competenze acquisite in aula ma anche a potenziare quelle soft skills che sempre più sono considerate importanti per la professione. Le aziende e le istituzioni che attualmente hanno aderito sono tante e appartengono a diversi settori dell’economia e mi preme menzionarle tutte, mostrando il nostro ringraziamento per la fiducia accordata verso di noi. A proposito, ringrazio la prof.ssa Serena Scotto che è stata con me nell’organizzazione di questi eventi fin dalla prima esperienza, così come i proff. Fabio Rapallo e Lorenzo Mizzau che sono stati “imbarcati” più recentemente in questa bellissima avventura».