Giornata nazionale dello spazio 2022

giornata nazionale dello Spazio

16 dicembre 2022

Dalla Lanterna allo spazio: il contributo genovese nello studio del nostro universo

Con una direttiva del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2021 è stata istituita la Giornata nazionale dello spazio con lo scopo di celebrare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre 1964, grazie al quale l’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre.

In questa occasione, le amministrazioni pubbliche, in coordinamento con gli enti di ricerca, promuovono l'attenzione e l'informazione sul settore spaziale nazionale. In particolare, UniGe e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Genova, organizzano un pomeriggio di conferenze divulgative con docenti, ricercatori ed esperti del settore.

,

L'evento ha come pubblico di riferimento la comunità studentesca universitaria, non necessariamente esperta del settore, ma è aperto a tutti e a tutte.

La caratteristica degli incontri organizzati per la seconda Giornata nazionale dello spazio è la multidisciplinarietà; sono previsti, infatti, interventi riguardanti fisica fondamentale, ingegneria, scienze naturali e scienze umane. Tutti gli interventi sono accomunati dalla centralità dello Spazio nelle ricerche esposte dagli oratori, con particolare attenzione alla descrizione delle peculiarità che un’attività in tale ambiente comporta.

Programma

Dopo i saluti istituzionali, una serie di interventi di circa 20 minuti ciascuno: