L'Università di Genova aderisce all’European Mobility Week, la campagna annuale di sensibilizzazione della Commissione europea il cui obiettivo è incoraggiare il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
In questo contesto, il 29 settembre UniGe propone un Eco Tour a tappe tra poli universitari rivolto alla comunità studentesca, per sensibilizzare ed incentivare all’uso di forme di mobilità sostenibile.
Per chi raggiungerà i Poli UniGe tappe dell’Eco Tour a piedi o con mezzi AMT, Bike sharing (Zena by Bike) o Car sharing (Elettra Car Sharing) saranno messi a disposizione premi mobilità e gadget offerti da UniGe e dagli altri partner del progetto PRINCE (PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale).
L’evento è gratuito ed è aperto a tutta la comunità studentesca UniGe, con iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni online, a questo link, sono aperte fino al 19 settembre alle ore 12.
Il giorno dell’evento sarà necessario registrarsi in presenza dalle ore 15.30 alle 16,30 presso la partenza al Polo dell’Albergo dei Poveri. Con la registrazione, a seguito della presentazione del tesserino universitario, verranno consegnati la Tessera PRINCE Eco Tour, da esibire poi in ogni tappa per il ritiro dei premi, la maglia dell’evento e i voucher mobilità per la giornata (AMT, Bike Sharing e Car Sharing).
Dalle ore 16 si partirà dall’Albergo dei Poveri per fare tappa prima in via Balbi e poi in Darsena, presso Economia, e arrivare infine verso le ore 18 al Polo di Sarzano, ad Architettura, dove i partecipanti avranno modo di confrontarsi sull'esperienza e parlare insieme di mobilità sostenibile, attorno ad un piccolo (e meritato) rinfresco!
Maggiori informazioni e dettagli sull’evento sul sito di UniGe Sostenibile.
L’Eco Tour è organizzato nell’ambito del progetto PRINCE "PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale”, cofinanziato nel 2018 dal Ministero della Transizione Ecologica, coordinato dal Comune di Genova e in cui l'Università di Genova è partner insieme ad AMT, Genova Parcheggi, Genova Car Sharing, Algowatt e Quaeryon. In questi anni il progetto ha permesso di mettere in rete i principali attori del trasporto pubblico locale del Comune di Genova, al fine di promuovere comportamenti virtuosi nella mobilità quotidiana di studenti e studentesse.
Nel 2022 è stata sperimentata l’app PRINCE per la comunità studentesca, con la quale chi utilizzava i mezzi della rete del trasporto pubblico urbano genovese AMT, i parcheggi di interscambio, il car sharing Elettra e il bike sharing ZENAbyBIKE poteva accumulare punti che sono stati convertiti in premi e vantaggi utilizzabili presso i partner convenzionati.
Nel 2023 il progetto ha previsto momenti di informazione e confronto con la comunità studentesca, come quello organizzato a maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, ed eventi per la promozione della mobilità sostenibile in UniGe, come il PRINCE Eco-Tour in UniGe organizzato nell'ambito della European Mobility Week 2023.
UniGe da diversi anni è impegnata sul tema della sostenibilità, grazie al lavoro coordinato dalla Prorettrice alla sostenibilità, Adriana Del Borghi, con il Gruppo di Lavoro UniGe Sostenibile e il Settore Sostenibilità.
Progetti come PRINCE si integrano a una serie di politiche ed azioni mirate sulla mobilità sostenibile che l’Ateneo porta avanti anche grazie alla presenza di una figura di riferimento, la Mobility Manager di Ateneo Ilaria Delponte, un elemento importante per una programmazione coordinata delle numerose attività necessarie a promuovere un cambiamento nelle abitudini della comunità accademica.
Con l’approvazione nel 2022 del PSCU – Piano spostamenti casa-università UniGe si è impegnata in un percorso verso una mobilità sempre più sostenibile della sua comunità studentesca e del corpo docente e non docente. In particolare, il Piano prevede 7 misure, tra cui il sostegno alla mobilità ciclabile mediante la realizzazione, in partnership con Comune di Genova, di ciclovie che colleghino i plessi UniGe con le principali stazioni, la sottoscrizione della convenzione con Elettra Car Sharing per un servizio di mobilità condivisa full-electric, l’acquisto di rastrelliere bici, nonché attività di sensibilizzazione sul tema presso la comunità accademica.
La partecipazione di UniGe al gruppo di lavoro sulla Mobilità della RUS - Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile, fra i cui referenti compaiono Francesca Pirlone ed Ilenia Spadaro, responsabili anche del progetto PRINCE, costituisce una ulteriore occasione di crescita e confronto per l'Ateneo.