GUP, la casa editrice di UniGe, partecipa alla manifestazione con il suo stand (A39), la presentazione di tre volumi dedicati ai temi della responsabilità sociale e l’organizzazione di due laboratori per lo spazio Book Young.
Genova University Press (GUP), la casa editrice dell’Ateneo, al Book Pride Genova 2023, quinta edizione genovese della Fiera nazionale dell'editoria indipendente.
L’evento, promosso da ADEI (Associazione degli editori indipendenti), ha sede a Palazzo Ducale, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023. Anche quest’anno si accede alla Fiera con orario continuato, dalle 10 alle 20, e con ingresso gratuito.
«Nell'anno in cui Genova è capitale italiana del libro – commenta Fabrizio Benente, Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale – UniGe ha inserito tra i suoi obbiettivi strategici una serie di iniziative di responsabilità culturale, sociale e di sostenibilità ambientale. Nell’articolato contesto delle azioni di terza missione e public engagement, riveste particolare importanza la partecipazione a Book Pride di ottobre. L’evento si conferma come una preziosa opportunità di condivisione con un ampio pubblico dell’impegno di docenti e ricercatori e, soprattutto, dell’attività della GUP, la nostra vivace casa editrice di ateneo».
L'edizione di quest'anno è resa speciale dalla designazione della città di Genova come Capitale italiana del libro 2023 ed è caratterizzata dalla presenza di 100 marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri e da un ricco e coinvolgente programma che conta circa 180 incontri, dentro e fuori Palazzo Ducale. Il tema scelto per l’edizione 2023, “Nessun luogo è lontano”, è stato declinato in una maniera speciale, pensata apposta per la città di Genova. Qui tre paesaggi – montagna, città e mare – dialogano tra loro, confondendo i propri margini e sconfinando costantemente l’uno nell’altro quasi a dimostrare la vicinanza con tutto ciò che ci circonda. Per questo si è pensato di attraversarli usando tre sentieri diversi e complementari che corrispondono alla conformazione della città: Cime, Incroci e Boe. Per scoprire i protagonisti, i percorsi e i progetti speciali di questa edizione, si può consultare il programma sul sito del Book Pride.
Genova University Press è allo Stand A39 con i suoi progetti editoriali, e propone 3 eventi di presentazione volumi incentrati sul dialogo tra autori e ospiti di assoluto rilievo.
Quarant'anni dopo. Genova e le migrazioni straniere
a cura di Andrea T. Torre
In dialogo con l'autore: Emanuela Abbatecola (Università di Genova), Maria Camilla De Palma (Castello d’Albertis, Museo delle Culture del Mondo), Claudio Oliva (Job Centre).
Progettare le strutture sanitarie. Nuovi paradigmi per pandemie ed emergenze
di Enrico Dassori, Ilmo Lanza e Alessandro Orazzini
Introduce e modera: Angelo Schenone (Coordinatore Comitato scientifico-editoriale GUP). In dialogo con gli autori: Angelo Gratarola (Assessore alla Sanità della Regione Liguria), Giovanni Orengo (Direttore sanitario del Policlinico San Martino) e Giancarlo Icardi (Prorettore ai rapporti con il Sistema Sanitario).
L’evento è realizzato con il patrocinio del Policlinico San Martino di Genova.
Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria
a cura di Marco Antonelli e Stefano Busi
Introduzione e saluti istituzionali: Fabrizio Benente (Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale).
Don Luigi Ciotti in dialogo con Stefano Busi e Rita Cersosimo di Libera Liguria.
Nell’ambito del Book Pride 2023 è previsto anche uno spazio Book Young, che raccoglie il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi. Proprio per questo, GUP ha organizzato 2 laboratori intitolati "Voglio fare l'astronauta" e ispirati al volume "Illustra il genere" a cura di Cristina Càndito, Danilo Michi e Angela C. Taramasso.
Entrambi i laboratori sono in programma venerdì 6 ottobre presso la Sala Genova.
Il laboratorio delle 11:30, guidato da Alessandro Meloni, Chiara Storace ed Elena Vercelli, è dedicato alle scuole elementari, mentre quello delle 12:30, guidato da Alessandro Castellano, Giulia Arena e Selenia Anastasi, è rivolto alle scuole superiori.