L'Università di Salonicco conferisce il dottorato honoris causa ad Aristide Massardo

Dottorato honoris causa ad Aristide Massardo
Dottorato honoris causa dell'Università di Salonicco ad Aristide Massardo
,

Con una cerimonia solenne, l'Università Aristotele di Salonicco ha conferito il dottorato honoris causa in Ingegneria meccanica al professor Aristide Massardo, docente di Sistemi per l’energia e l’ambiente del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME dell'Università di Genova e direttore del Thermochemical Power Group.

Dottorato honoris causa dell'Università di Salonicco ad Aristide Massardo
Lectio Magistralis di Aristide Massardo
alla cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa dell'Università di Salonicco
,

La cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa si è svolta alla presenza del Prof. Anestis Kalfas, componente del Laboratory of Fluid Mechanics and Turbomachinery del Dipartimento di ingegneria meccanica dell'Università di Salonicco e promotore dell’iniziativa.

Durante la cerimonia, il prof. Massardo ha inoltre tenuto una distinguished lecture sul tema della transizione energetica e dei molteplici aspetti da considerarsi in questa trasformazione epocale.

Conferimento dottorato honoris causa ad Aristide Massardo
Cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa dell'Università di Salonicco ad Aristide Massardo
,

La carriera di Aristide Massardo (in breve)

Aristide Massardo è ingegnere meccanico; dopo una prima esperienza in industria, nel 1984 è entrato a far parte dello staff dell'Università di Genova ove, attualmente, è ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente. È fondatore e coordinatore dal 1998 del TPG – Thermochemical Power Group, costituito da circa 30 ricercatori e ricercatrici, tra cui post-doc e dottorandi. Il supporto finanziario al TPG è costituito per circa il 65% da fondi internazionali, con una partecipazione record a progetti europei co-finanziati: più di 40 progetti sviluppati a partire dal quinto programma quadro FP5 fino all’odierno Horizon Europe.

Di notevole rilevanza è la collaborazione di ricerca da parte del TPG con le aziende del settore: dal 2004, Massardo è direttore del Fuel Cell Systems University Technology Centre (UTC) di Rolls-Royce UK. Lo UTC ha sviluppato studi teorici e sperimentali su sistemi ibridi pressurizzati basati sulla tecnologia delle celle SOFC ad alte temperature sviluppate da Rolls-Royce ed oggi si occupa anche di celle a basse temperature PEM.

Dal 2016 Aristide Massardo è direttore del Laboratorio congiunto fra Fincantieri e Università di Genova denominato HISEA – Hydrogen innovative solution for energy applications, presso il Campus universitario di Savona. Nel laboratorio, i ricercatori del Thermochemical Power Group, in collaborazione con gli ingegneri di Fincantieri, conducono studi sulle applicazioni navali e marittime delle celle a combustibile, dell’idrogeno e dei nuovi e-fuels. Il laboratorio è dotato di un sistema completo da 250kWe con celle PEM alimentate a idrogeno, di laboratorio di test di stack PEM sino a 60kWe e di altre facility per lo studio di idruri metallici.

Tra le attività di raccordo tra ricerca e industria sviluppate dal prof. Massardo, va evidenziato l’avvio di due spin-off nel settore dell’idrogeno e di macchine a fluido innovative (BluEnergy Revolution e SIT tecnologies).

Ancora qualche dato numerico per descrivere il profilo professionale del neo-dottorato ad honorem: tra i primi cento ricercatori italiani dell’area di Ingegneria e al primo posto nel macrosettore Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente (09-C3), titolare di 7 brevetti, oltre 30 invited and keynote lecturers, più di 150 articoli su riviste internazionali e altrettante presentazioni a conferenze internazionali. I suoi parametri bibliometrici basati sul database Scopus, a oggi, riportano: H-index 41, 279 articoli, 5731 citazioni.