UniGe e INFN al Festival della Comunicazione di Camogli 2024


All'undicesima edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, Università di Genova e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN sezione di Genova presentano, per il quarto anno consecutivo, un ricco calendario di eventi di divulgazione dei saperi.

L'antidoto delle "Speranze" 

Il tema dell'edizione 2024 del Festival, “Speranze”, vuole richiamare l'idea di un antidoto, uno strumento culturale, per rispondere alle paure e alle preoccupazioni del nostro tempo. Ed è in questo filone che ricercatori e ricercatrici, docenti ed esperti UniGe e INFN propongono le loro attività con dialoghi, interviste e presentazioni. Tecnologia e intelligenza artificiale, scienze, arte e saperi condivisi con il pubblico, nel quadro della responsabilità sociale e culturale degli enti che si occupano di ricerca.

,
una terrazza del Festival della Comunicazione di Camogli
,

Programma UniGe e INFN

Tutti gli incontri divulgativi di UniGe e INFN, ai quali partecipano anche alcuni ospiti di altri enti scientifici di ricerca, si svolgono presso la Terrazza Miramare, sulla passeggiata di Camogli. In particolare, nella mattina di domenica 15 settembre, le ricercatrici e i ricercatori di UniGe, dell’oggi e del domani, si presentano al pubblico raccontando le loro attività di ricerca nei diversi ambiti con brevi interventi dal tono divulgativo, aprendosi alla curiosità in una modalità di condivisione che possa anticipare le possibili evoluzioni future della ricerca stessa. Gli incontri sono ad accesso gratuito ma è consigliata la prenotazione al link indicato.

giovedì 12 settembre
venerdì 13 settembre
sabato 14 settembre
domenica 15 settembre
,

InfoPoint UniGe

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024
dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 22:30
Terrazza dei Saperi – senza prenotazione

Per tutta la durata della manifestazione, presso la Terrazza dei Saperi, il personale specializzato UniGe è a disposizione delle future matricole e delle loro famiglie per fornire indicazioni e informazioni utili alla scelta dei percorsi di studio.

,

Laboratorio UniGe: Elettronica e il futuro

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024
dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:15 alle 18:00
Terrazza dei Saperi – senza prenotazione

Il pubblico di tutte le età viene accompagnato in un viaggio entusiasmante alla scoperta dell'elettronica, motrice dell’evoluzione di questo millennio. Con la partecipazione degli studenti e delle studentesse del Liceo Scientifico Cassini di Genova e delle "Pecore elettriche", il laboratorio è realizzato in collaborazione con il corso di laurea in Ingegneria elettronica e tecnologie dell’informazione dell’Università di Genova, Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN.

Laboratorio INFN: HEPscape! L’Escape Room sulla fisica delle particelle elementari 

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024
dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 21:00
Palestra delle idee – senza prenotazione

Alla scoperta della fisica del Large Hadron Collider del CERN, il più grande acceleratore di particelle al mondo. Una Escape Room, adatta a tutte le età, per imparare come funziona un acceleratore di particelle, quali esistono e come si cercano, con l'aiuto di una mappa, per poi essere catapultati in una vera e propria sala di controllo dell’LHC, in un viaggio nel tempo e nello spazio.

,

Al Festival si parla di PNRR con RAISE

RAISE – Robotics & AI for Socio-economic Empowerment, l’ecosistema dell’innovazione realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, torna sulla Terrazza Miramare al Festival della Comunicazione di Camogli con una serie di incontri, inclusi nel programma generale della manifestazione, di seguito dettagliati:

venerdì 13 settembre
sabato 14 settembre
,
mappa del Festival della Comunicazione di Camogli