Dopo il successo della prima edizione del 2018 a Guimarães, in Portogallo, torna Growing the Future, il convegno dedicato all’evoluzione dello sport come strumento di inclusione, innovazione e sostenibilità.
La seconda edizione sarà ospitata dall'Università di Genova il 3 dicembre 2024, grazie al Comitato per le Pari Opportunità e al Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Genova, con il supporto dell’associazione Risewise.
Growing the Future è un punto d’incontro tra accademici, professionisti e appassionati per immaginare un futuro dello sport più equo e innovativo. Non è solo un convegno, ma un luogo d’incontro per idee, esperienze e progetti capaci di promuovere una cultura sportiva più inclusiva e consapevole, che abbracci la diversità e le potenzialità della tecnologia.
La prima edizione si è svolta a Guimarães e aveva già messo in luce il potenziale dello sport nel promuovere l’inclusione sociale, con un focus particolare sull’empowerment delle persone con disabilità. Workshop, esibizioni sportive e panel interdisciplinari avevano esplorato il ruolo della tecnologia assistiva, il benessere psicologico degli atleti e la narrazione inclusiva.
L’evento del 2018, arricchito dalla partecipazione di atleti provenienti da diversi paesi come la pugile Katie Farley e la danzatrice Claudia Crivellari, aveva tracciato un percorso di dialogo e innovazione che trova continuità nella nuova edizione genovese.
L’evento si terrà in occasione della giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre, una data dedicata alla promozione dei diritti e alla sensibilizzazione della società civile su come favorire un'equa partecipazione e un pieno coinvolgimento di tutti anche nell’ambito sportivo. Il convegno è aperto a studenti universitari, associazioni sportive e cittadini interessati al tema, si articolerà in tre panel principali e momenti di confronto. Il programma completo è sul sito del Comitato Pari Opportunità.