Il 6 dicembre 2024 Genova ospita il convegno internazionale e multidisciplinare Global AI innovations: fundamental rights and international perspectives in healthcare, transport and contracts, un evento di grande rilievo scientifico e divulgativo, con la partecipazione del rettore Federico Delfino, del preside della Scuola di scienze sociali Luca Beltrametti, di relatori internazionali e provenienti da diversi atenei italiani.
Il convegno è suddiviso in due sessioni: nella prima si tratta dei principi generali e dei contratti inerenti l'intelligenza artificiale con "AI general principles and contracts", cui segue la lectio magistralis di Franco Malerba dal titolo "Nuove tecnologie, Space Economy e legge spaziale" e la discussione sulle prospettive di "AI in healthcare"; la seconda sessione invece riguarda i temi della giustizia e delle evoluzioni dei trasporti con "AI in justice" e "AI in robotics and transports".
Il convegno è stato fortemente voluto e organizzato da Valentina Di Gregorio, docente di diritto privato dell'Università di Genova. Di Gregorio è docente del corso Artificial intelligence and law del corso di laurea magistrale Computer engineering.
Tra i relatori, per l'Università di Genova: Andrea De Maria, Michele Piana, Lorenzo Rosasco, Gianmario Sambuceti, Vittorio Sanguineti, Antonio Uccelli, Gabriele Zoppoli.
Il programma del convegno è disponibile a questo link.
Nel corso del convegno si parla dell’intelligenza artificiale e dei suoi risvolti futuri sulla vita delle persone e sull’economia. Questo tema è fondamentale da approfondire secondo Valentina Di Gregorio: «Ho pensato di realizzare questo convegno perché rientra tra i temi di mio interesse e perché oggi è di grande attualità sotto diversi profili. Generalmente le iniziative che riguardano l’AI affrontano il tema sotto il profilo dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni nel campo dell’informatica e dell’ingegneria, oppure della medicina o anche sotto quello strettamente giuridico, ma in modo monotematico e settoriale.
Io invece credo sia molto importante analizzare le interazioni tra i sistemi di intelligenza artificiale e la medicina, i trasporti e anche il campo della giustizia e ho quindi previsto sessioni in cui i partecipanti hanno formazione diversa e che possano quindi stimolare il dibattito».
Sappiamo che in medicina le diagnosi possono essere basate sull’AI (con i limiti e le riserve di cui si discute), sempre più diffuse sono le auto selfdriving o i droni, ma a chi compete la responsabilità e quali sono i rischi e le conseguenze in caso di danno? Nel processo può essere utilizzata l’intelligenza artificiale per pervenire le decisioni? Ci risponde Valentina Di Gregorio: «Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione tenendo conto della normativa europea (AI Act) e delle proposte ancora in itinere, considerato che l’Europa intende promuovere l’innovazione per rafforzare il mercato interno; a questo profilo si collega l’altro carattere distintivo del convegno: la visione internazionale, testimoniata dai relatori provenienti da UK, Francia, Germania e dall’Argentina, proprio per mettere a confronto le possibilità legislative adatte agli ordinamenti di ciascun Paese».
Ospite d’eccezione è Franco Malerba, primo astronauta italiano e fondatore di Space V, start up e spin off dell’Università di Genova che sviluppa tecnologie innovative per la coltivazione di piante nello spazio.
Durante il convegno Malerba, con la lectio magistralis "Nuove tecnologie, Space Economy e legge spaziale", affronta i temi della space economy e dell’alimentazione in orbita e, un domani, sulla Luna, alla quale anche l'AI potrà dare un contributo.
Il convegno del 6 dicembre 2024 è il primo di una serie che verranno organizzati dall'Università di Genova sui temi in oggetto: nel seguito verranno coinvolte anche le aziende e le istituzioni. Del convegno saranno pubblicati gli atti.