Pensieri sulla teoria dell'apprendimento di oggi
La prossima conferenza del ciclo MaLGa Seminar Series – Apprendimento statistico e ottimizzazione, parte delle attività di Ellis Genova, ha uno speaker d'eccezione: Tomaso Poggio (MIT Istituto di Tecnologia del Massachusetts) descriverà una prospettiva personale sullo stato attuale dei problemi chiave della teoria dell'apprendimento.
Tomaso Poggio è uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale (IA) e, più in generale, della ricerca mirata alla comprensione dei meccanismi dell’intelligenza.
Il suo seminario parte dall’osservazione di come, nello strabiliante progresso dell’IA, la nostra comprensione sia rimasta indietro: i nuovi sistemi intelligenti, infatti, sembrano avere proprietà non spiegate dalla teoria classica dell’IA. Avanzare la nostra conoscenza potrebbe richiedere nuovi risultati e forse nuovi paradigmi teorici.
L’Ateneo genovese ha lanciato una strategia per lA@UniGe che passa per le iniziative del PNRR, ma anche da un recente accordo quadro dedicato con IIT, la formazione di una delle 4 unità nazionali della rete Ellis e MaLGa, il Centro di ricerca interdipartimentale sul machine learning. I temi di ricerca di base e fondazionale sono al centro della strategia, ed è in questo contesto che l’intervento del prof. Poggio è particolarmente rilevante.
Abstract della conferenza
Poggio will describe a personal perspective on the present state of key problems in learning theory. Several different architectures that perform well have emerged, in addition to CNN, such as transformers, perceivers and MLP mixers. Is there a common motif to all of them and to their good performance? A natural conjecture is that these modern architecture are good for the approximation, learning and optimization of input-output mappings that can be represented by “sparse” functions that are effectively low-dimensional. In particular, these target functions are typically compositional functions with a function graph that has nodes each with dimensionality at most k, with k<<d where d is the dimensionality of the function domain.
Biografia breve di Tomaso Poggio
Tomaso A. Poggio è l'Eugene McDermott Professor nel Dipartimento di Scienze Cognitive e del Cervello del MIT e il direttore del Centro NSF per Cervelli, Menti e Macchine del MIT. È un membro fondatore del McGovern Institute e del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory. Ex Corporate Fellow di Thinking Machines Corporation, ex direttore di PHZ Capital Partners, Inc. e di Mobileye, è stato coinvolto nell'avvio o nell'investimento in diverse altre aziende high tech tra cui Arris Pharmaceutical, nFX, Imagen, Digital Persona, Deep Mind e Orcam. È uno degli scienziati computazionali più citati e ha fatto da mentore a studenti di dottorato e postdoc che sono alcuni dei leader attuali nella scienza e nell'ingegneria dell'intelligenza.
4 febbraio 2022
ore 14:00
Sala 706, via Dodecaneso 35, Genova, IT
La diretta streaming sarà disponibile sul canale YouTube 706DIMA
Per maggiori informazioni: malga.unige@gmail.com