Di tutti, per tutti. La divulgazione scientifica del patrimonio artistico

L'accelerazione straordinaria della velocità e il moltiplicarsi dei metodi con cui comunicare ha illuso e illude che questa pluralità istantanea determini una società più consapevole, colta e avvertita di ciò che la circonda. Niente di più falso.
Questo è oltremodo verificabile per il patrimonio artistico: se le informazioni, le immagini, i dati sono così raggiungibili, perché arte e cultura sembrano far sempre meno parte della vita e delle conoscenze delle persone? Il problema non sta né nei mezzi né nella rapidità o meno della comunicazione, ma nell'emettitore stesso. Troppo spesso gli enti culturali (Musei, certo, ma anche Università ed enti di ricerca) non si interrogano e non sperimentano la necessaria mediazione che deve avvenire tra chi sviluppa la ricerca e la converte in didattica e chi - invece - non possiede la bussola per orientarsi in questo mondo.
La famosa divulgazione scientifica diviene, quindi, un indispensabile fattore di mediazione tra il mondo della ricerca e il resto della società, senza il quale rischiamo di essere immersi in un oceano di dati, rimanendo - paradossalmente - più ignoranti di prima.

Tra idea ed esempi concreti, verrà esplorata la necessità e l'urgenza di trovare il registro per comunicare in maniera corretta, completa e chiara al vasto pubblico la ricerca scientifica, in particolare quella legata al nostro patrimonio artistico e culturale.

Relatore: Giacomo Montanari

20 dicembre 2023