Festival del Cinema Italiano di Nantes: tre studentesse UniGe in giuria
In concomitanza con la Giornata internazionale della Donna, ha preso il via, a Nantes, l'edizione 2023 del Festival del cinema italiano con una competizione tutta al femminile.
La manifestazione si è aperta con "Amanda" (2022), opera prima di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli e Giovanna Mezzogiorno come interpreti principali. Il film, presentato al cinema Katorza di Nantes, ha partecipato anche all'ultimo Festival del cinema di Venezia e, contemporaneamente, ha rappresentato l'Italia al Festival del cinema di Toronto. La regista, presente all'evento, a fine proiezione ha dialogato con il pubblico in sala.
Il Festival si conclude domenica 12 marzo 2023, sempre presso il cinema Katorza a Nantes, con l'assegnazione del Prix EUniverciné al miglior film in competizione.
La giuria
Le pellicole in gara vengono valutate da un gruppo di 18 studenti e studentesse di 6 università europee (Nantes Université, Università di Genova, Università per Stranieri di Perugia, Università di Roma Sapienza, Université de Innsbruck, Université de Banja Luka) per il progetto Erasmus + EUniverciné.
Francesca Coroforo, Lucille Delmart e Chiara Vitaloni, studentesse del corso di laurea magistrale in Traduzione e interpretariato dell'Università di Genova, fanno parte della giuria con la supervisione di Elisa Bricco, docente UniGe di Letteratura francese, e Anna Giaufret, docente UniGe di Lingua e traduzione francese, responsabili dell'unità genovese del progetto europeo insieme a due altri docenti UniGe, Sebastiano Benasso e Luisa Stagi.
Le attività del progetto
Il progetto europeo Erasmus + EUniverciné, coordinato da Gloria Paganini dell'Università di Nantes, oltre a fornire una formazione cinematografica e una preparazione nelle diverse tecniche di sottotitolazione, ha dato a studentesse e studenti partecipanti la possibilità di tradurre e sottotitolare in francese il film "Vetro" di Domenico Croce, proiettato anch'esso al Festival del cinema italiano di Nantes (coordinamento realizzazione sottotitoli a cura dell'unità genovese).
Dopo la prima partecipazione al British Film Festival sempre a Nantes nel dicembre 2022, le attività del progetto non si fermano al Festival del cinema italiano di Nantes; dal 14 al 16 giugno 2023 sono già programmati un convegno, una tavola rotonda e una masterclass presso l'Università per Stranieri di Perugia con i film, i registi, le attrici e gli attori vincitori a Nantes.
Aggiornamento: i vincitori
Il Prix EUniverciné è stato assegnato al film "Amanda" (2022), opera prima di Carolina Cavalli che vede come principali interpreti Benedetta Porcaroli e Giovanna Mezzogiorno.
Il film "Vetro" di Domenico Croce, con Carolina Sala e Tommaso Ragno, ha ottenuto invece il premio della giuria locale e una menzione speciale, mentre il lungometraggio "Spaccaossa" di Vincenzo Pirrotta ha ottenuto il premio del pubblico.
Durante il Festival è stato presentato in anteprima il film "Delta" di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio che uscirà in Italia il 23 marzo.