Il ruolo dell'Ordine Professioni Infermieristiche nella prevenzione dei comportamenti violenti
Diffondere una cultura non violenta richiede uno sforzo collettivo e multidimensionale per costruire una società basata sul rispetto reciproco, la giustizia e la pace.
La prevenzione della violenza richiede un approccio integrato che coinvolga individui, famiglie, comunità e istituzioni in uno sforzo congiunto per affrontare le radici della violenza e promuovere una cultura di pace e rispetto.
La violenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.
Le culture che valorizzano l'educazione e la consapevolezza incoraggiano la comprensione e l'accettazione reciproca, riducendo così i conflitti violenti.
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva.
Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.
I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
Superare le barriere culturali nella prevenzione della violenza, contribuire a creare uno spazio informativo e coinvolgente attraverso il ruolo guida degli infermieri in questa importante lotta sociale.
L'iniziativa, organizzata dall'Ordine Infermieristico di Genova è rivolta ad operatori della salute ed è gratuita.
25 novembre 2024
Dalle 8:30 alle 18:00
Richiesti Crediti ECM per tutte le professioni
Palazzo della Borsa - Genova
Per maggiori informazioni: commissionecontroviolenza@opigenova.it
Promotore: Alessandro Cataldo