Christmas Lecture 2021
La prima Christmas Lecture a Genova
L'Università di Genova con la Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali, in collaborazione con l’associazione culturale no-profit Science is Cool (SCOOL), propone per la prima volta un evento di divulgazione scientifica della prestigiosa serie Christmas Lecture.
La Christmas Lecture, istituita nel 1825 presso la Royal Institution di Londra da Michael Faraday, è ormai tradizione diffusa in molte città europee che, nel periodo natalizio, ospitano personalità scientifiche di chiara fama per condurre seminari divulgativi rivolti al pubblico generico, con particolare attenzione agli studenti delle scuole. Così, se nel lontano ‘800 la narrazione attorno a una candela accesa consentì a Faraday di avvicinare i giovani alla fisica e alla chimica, oggi i temi affrontati dagli oratori che si alternano nelle diverse edizioni narrano di grandi esplorazioni scientifiche, di esperimenti passati, presenti e futuri, di importanti scoperte, di tecnologie avanzate, di futuri scenari. E mentre la conoscenza scientifica avanza coi suoi inarrestabili progressi, le Christmas Lecture rappresentano dunque quel necessario momento di riflessione, di apertura e dialogo con coloro che, di questi progressi, non sono i protagonisti diretti ma i destinatari finali.
L'ospite della prima Christmas Lecture dell'Università di Genova è Luca Bindi, professore ordinario di Mineralogia all'Università di Firenze, relatore di fama internazionale, capace di coinvolgere il pubblico nell’affascinante racconto della sua avventura scientifica: la scoperta cruciale e straordinaria dei quasicristalli in natura.
NdR: La registrazione della lecture di Luca Bindi è ora disponibile sul canale YouTube di UniGe
22 dicembre 2021
ore 15.30
Aula Magna del Palazzo del'Università, via Balbi 5, Genova
Prenotazione obbligatoria su piattaforma EventBrite
Per accedere all'aula è necessario essere in possesso del SuperGreenPass.
La Christmas Lecture è trasmessa in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di UniGe.
Promotore: Università di Genova, Science is cool