Università di Genova in prima linea per la formazione degli insegnanti sull’uso degli strumenti digitali

Il progetto ATENA: strumenti digitali per l'insegnamento

Sono aperte le iscrizioni al progetto formativo  “A.TE.N.A. – Ambienti e Tecnologie per un Nuovo Apprendimento”, un progetto finanziato da Regione Liguria, su Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, in Associazione Temporanea di Scopo con la Scuola di Robotica, il Digital Innovation Hub LIGURIA e la Fondazione CIF.
L’obiettivo generale del progetto è quello di rendere l’intero sistema educativo regionale capace di accompagnare al successo i ragazzi coinvolti, anche mediante l’utilizzo di un comune linguaggio digitale, proprio dell’universo giovanile. Per questo si intende potenziare l’attività di insegnamento, fornendo al personale scolastico strumenti di didattica innovativa basata sull’uso di strumenti digitali.

Un percorso efficace destinato ai professionisti della scuola

Al termine del percorso i partecipanti potranno costruire percorsi pedagogici con elementi di efficacia innovativa attraverso l’uso di tecnologie e di materiali informatico-digitali e potranno adottare soluzioni organizzativo-gestionali per una comunità di apprendimento che coglie le opportunità del mondo digitale.
Un percorso che prevede l’attivazione di 10 diverse edizioni, da luglio a novembre 2020, ed è aperto a docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai formatori dei centri di formazione professionale, ai dirigenti scolastici e direttori di CFP, agli operatori tecnici della scuola secondaria di secondo grado, ai docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola primaria. 

“Il Progetto prende le mosse e coglie spunti dalle esperienze maturate dal progetto di Scuola Digitale Liguria e da un’esperienza decennale nella formazione degli insegnanti in materia digitale” dichiara il prof. Giovanni Adorni, direttore del corso. “L’analisi dei fabbisogni svolta con le realtà ci consente di arricchire i contenuti dei corsi di elementi che consentano ai docenti e ai dirigenti di utilizzare, con il digitale, strumenti comunicativi e di impatto che favoriscano la motivazione allo studio”.

Certificazioni e nuove professionalità


I partecipanti avranno anche la possibilità di ottenere gratuitamente le certificazioni EPICT e ECDL, a completamento di un percorso formativo articolato e modulato sulle diverse competenze in uso nella scuola.
Università di Genova si impegna attivamente contro la dispersione scolastica e grazie ad un consolidato rapporto con il mondo della scuola, offre una formazione specifica anche nel campo del digitale con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra la scuola e i nativi digitali. Un progetto che non termina nel 2020, ma che riaprirà le iscrizioni anche a gennaio 2021 con le stesse modalità.

Informazioni e iscrizioni sul sito del percorso formativo ATENA.