IMPACT+: la gestione dei rifiuti nell'edilizia
Il 1° febbraio 2025 è partito IMPACT+*, un progetto per affrontare la gestione dei rifiuti nell'edilizia.
Il settore delle costruzioni è tra i più coinvolti nelle sfide dello sviluppo sostenibile perchè incide significativamente sull’ambiente lungo tutta la filiera: dalla produzione, alla ristrutturazione, fino allo smaltimento.
Il settore dell’edilizia abitativa ha un ruolo cruciale, per cui si può agire sui consumi di energia, sulle materie prime e sui rifiuti generati. In tale contesto, l’economia circolare rappresenta una vera leva strategica per promuovere uno sviluppo realmente sostenibile.

“IMPACT+” : progetto transfrontaliero per affrontare la gestione dei rifiuti edili
Il progetto IMPACT+ ha l’obiettivo di attuare piani d’azione transfrontalieri per un’edilizia sostenibile, promuovendo attività come la raccolta e il riutilizzo dei rifiuti edili.
Le attività previste mirano a definire, implementare e testare soluzioni tecniche innovative, attraverso progetti pilota nei territori coinvolti (raccolta, riutilizzo di rifiuti edili), per implementare soluzioni tecniche e testarle in progetti pilota. Il progetto infatti intende incentivare la gestione selettiva dei rifiuti da costruzione e demolizione edili attivando processi di economia circolare volti a ridurre il consumo energetico e minimizzare le emissioni di CO2.
Gli obiettivi principali di IMPACT+ sono:
- fare il punto sulle pratiche attuali e mappare le soluzioni disponibili per le aziende della regione PACA (06 e 83), Corsica, Liguria, Toscana e Sardegna;
- disporre di strumenti di valutazione della gestione dei rifiuti edili e strumenti informativi attraverso la creazione di una piattaforma digitale;
- offrire alle aziende del settore edile la possibilità di partecipare a progetti di formazione/pilota per consentire loro di integrare nuovi processi per limitare l'impatto ecologico della loro attività;
- modellare le migliori pratiche nelle aziende edili per garantire una più ampia diffusione delle attività chiave, convalidate dai professionisti del settore;
- promuovere il Centro di gestione dei rifiuti immateriali creato nell’ambito del progetto, per garantirne la sostenibilità tra gli operatori del settore delle costruzioni e delle opere pubbliche.
Il ruolo di UniGe è centrale nello sviluppo di strumenti e buone pratiche per la gestione sostenibile dei rifiuti edili, grazie ad attività di studio, ricerca e sperimentazione, condotte anche tramite il coinvolgimento di attori strategici a livello urbano e transfrontaliero italo-francese.
Il progetto è stato ufficialmente lanciato il 3 e 4 aprile 2025 a Saint Laurent du Var, presso il Capofila CMA PACA, mentre l’ultimo Comitato di Pilotaggio si è recentemente tenuto a Lucca.

Accesso gratuito ai servizi di formazione per lo sviluppo di competenze nella gestione dei rifiuti edili
Tra le prime attività del progetto IMPACT+, è stato lanciato l’Avviso per la manifestazione di interesse per l'accesso gratuito ai servizi di formazione per lo sviluppo di competenze nella gestione dei rifiuti edili.
Saranno selezionate micro, piccole e medie imprese operanti nel settore delle costruzioni e professionisti iscritti alla Camera di Commercio o all’albo professionale di riferimento per beneficiare di servizi di formazione gratuiti volti a rafforzare la capacità di applicare nuove pratiche di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione in modo sostenibile.
L'obiettivo è quello di aumentare le competenze delle imprese e degli operatori del settore affinché possano integrare nuovi processi per ridurre l’impatto ambientale della loro attività. Potranno così facilitare la loro transizione ecologica attraverso l’utilizzo di materie prime meno inquinanti e il riciclo o riutilizzo di materiali e prodotti, il tutto attraverso l'obiettivo di ottimizzare la gestione e il recupero dei rifiuti del settore edile.
Il programma formativo è focalizzato sul tema della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, e sarà erogato attraverso modalità formative diversificate per facilitare la partecipazione delle imprese e dei professionisti e per avvalersi delle competenze dei partner del progetto, delle esperienze e delle buone pratiche presenti sul territorio transfrontaliero.

* finanziato nell’ambito del 2° avviso del Programma INTERREG IT-FR Marittimo 2021-2027, con una durata prevista di due anni. Capofila del progetto è: Chambre de Métiers et de l’Artisanat Provence Alpes Côte d’Azur -CMA PACA, il partenariato comprende: Università di Genova (DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, responsabile scientifico F. Pirlone); Università di Cagliari (DICAAR Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura), Chambre de Métiers et de l’Artisanat de la Corse – CMA Corse, LUCENSE (Lucca Centro Servizi per l’Economia).
Per maggiori informazioni sul progetto IMPACT+ e le sue attività contattare: pt.dicca@gmail.it
Responsabile scientifico del progetto: Francesca Pirlone - Gruppo di ricerca in Tecnica e Pianificazione Urbanistica: Ilenia Spadaro, Federica Paoli.