Oscar alla carriera dall'American College of Rheumatology al prof. Angelo Ravelli
Master Award dell’American College of Rheumatology (ACR) ad Angelo Ravelli, ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Genova e direttore scientifico dell’Istituto Giannina Gaslini. Il prestigioso riconoscimento, equivalente a un "oscar alla carriera" per i reumatologi gli è stato consegnato nei giorni scorsi, durante l’annuale congresso dell’ACR - la più importante e autorevole società scientifica della reumatologia internazionale - organizzato negli Stati Uniti e che riunisce oltre 15.000 specialisti di tutto il mondo.
Angelo Ravelli si occupa di reumatologia pediatrica da oltre 40 anni ed è uno dei reumatologi pediatrici più noti e considerati a livello nazionale e internazionale, sia in ambito clinico sia nella ricerca scientifica. È stato il primo pediatra in Italia a effettuare le iniezioni di corticosteroidi nelle articolazioni dei bambini con artrite idiopatica giovanile e ha introdotto l’impiego della guida ecografica per l’infiltrazione delle articolazioni di più difficile accesso clinico e delle guaine tendinee. Ha formato numerosi reumatologi pediatri italiani e internazionali nell’esecuzione di questa procedura.
photo credits: laboratorio fotografico Gaslini
«La reumatologia pediatrica – spiega Ravelli - è una branca della reumatologia che si conosce poco anche se, ultimamente, la percezione, per fortuna sta cambiando». E la scelta di conferire il Master Award a uno specialista pediatrico lo conferma.
I bambini affetti da patologie reumatologiche sono pazienti “speciali” perché, come commenta il professore, «hanno una lunga aspettativa di vita e la loro situazione fisica spesso li limita nella loro socialità e questo è un aspetto di cui tenere conto». Proprio in considerazione dell’impatto sociale di queste malattie, la ricerca e i progressi che essa fa sono fondamentali.
In Italia a oggi sono 30 i centri specializzati nello studio e nella terapia di queste patologie.
Che cosa è il Master Award dell’ACR?
Il Master Award dell’American College of Rheumatology è uno dei riconoscimenti più prestigiosi conferiti dall’ACR. Viene attribuito a membri dell’ACR che abbiano compiuto almeno 65 anni entro il 1° ottobre dell’anno di nomina e che abbiano dimostrato contributi di eccezionale rilievo alla reumatologia, in ambito scientifico, nella pratica clinica, nell’insegnamento e nel servizio alla comunità reumatologica.