La guerra russo-ucraina: radici storiche

L’incontro si rivolge a quanti sentono la necessità di comprendere in maniera più approfondita il passato dell’Ucraina e lo scenario di un conflitto, apertosi con l’invasione russa del febbraio 2022, che ha origini antiche.
La storia, infatti, intesa non come un puro e semplice passato oggettivo, peraltro inesistente, ma come sua rappresentazione, interpretazione e visione, impregna l’informazione, l’opinione, la propaganda, giocando un ruolo estremamente importante in ciò che oggi accade. Del resto, è innegabile che proprio una visione più profonda dei fatti dell’attualità, lo sforzo di riconnetterli, riannodarli a fili che portano lontano, è quanto caratterizza sia espressioni del discorso pubblico sia molte delle analisi e dei commenti, specie quelli più autorevoli, degli osservatori e degli studiosi internazionali.

Relatore Prof. Marco Natalizi, docente di Storia dell’Europa orientale, Dipartimento di antichità, filosofia e storia - DAFIST dell'Università di Genova

28 aprile 2022

Per partecipare in presenza è necessario prenotarsi al link dedicato
Sarà inoltre possibile seguire il seminario online sulla piattaforma Microsoft Teams con il codice 395ss96