Laurea honoris causa a Davide Malacalza: motivazioni e lectio magistralis
Le motivazioni e i commenti
L'Università di Genova, su proposta di Maurizio Ferretti, docente di Chimica fisica, e con il parere unanime del consiglio del Dipartimento di chimica e chimica industriale - DCCI, conferisce la laurea magistrale ad honorem in Scienze e tecnologia dei materiali a Davide Malacalza in considerazione della sua attività imprenditoriale da sempre orientata allo sviluppo di importanti tecnologie in diversi settori: dalla siderurgia allo studio di superconduttori per i magneti impiegati al CERN come nei sistemi più moderni di risonanza magnetica o nel settore energetico. Malacalza ha dimostrato negli anni forti competenze nelle scelte strategiche di trasferimento tecnologico della ricerca sui materiali avanzati, che sono sicuramente in linea con Scienze e tecnologia dei materiali, un corso di laurea magistrale estremamente multidisciplinare.
«Sono emozionato e onorato di ricevere, a Genova, la laurea honoris causa in Scienze e tecnologia dei materiali da una delle più prestigiose università italiane. Si tratta di un traguardo che mi inorgoglisce e di un riconoscimento che, in realtà, riguarda il lavoro portato avanti negli ultimi 20 anni insieme a tutte le persone di ASG Superconductors grazie anche all’impegno nei progetti di istituti di ricerca italiani e internazionali. Come tutti i traguardi, e coerentemente con lo spirito da innovatori che ci anima, è anche e soprattutto un punto di ripartenza: la superconduttività e la tecnologia superconduttiva MgB2 continuano ad avvicinarsi sempre di più alla vita di tutti i giorni, con applicazioni già esistenti o in sviluppo nei settori del trasporto e storage energia oltre che diagnostica e terapia medicale. – Dichiara Davide Malacalza, Amministratore Delegato HOFIMA e Presidente ASG Superconductors, che conclude – Mi piace pensare che una tecnologia così innovativa e proiettata nel futuro, come quella che abbiamo sviluppato, possa essere oggetto di studi e applicazioni concrete sia nell’immediato presente che nel futuro da parte di giovani e nuove generazioni di tecnici».
Maurizio Ferretti commenta: «Avendo svolto per molti anni attività di ricerca sui materiali superconduttori di alta temperatura, sia all’Università di Genova sia all’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, poi confluito nell’Istituto SPIN del CNR, ho avuto modo di seguire l’evoluzione e l’applicazione di questi materiali nei settori delle fisica delle alte energie e degli impianti di diagnostica medicale, settori apparentemente molto lontani tra loro ma in cui si sono realizzati importanti progressi proprio grazie ai superconduttori. Ho avuto modo di seguire gli sviluppi dell’attività imprenditoriale del dott. Malacalza ammirandone la lungimiranza e il coraggio nel fare scelte sicuramente non facili ma che hanno avuto importanti ricadute sull’economia del territorio ligure e sul sostegno alla ricerca internazionale. Oggi sono veramente felice, anche nel mio ruolo di delegato del rettore al Trasferimento tecnologico, che gli venga conferita la laurea honoris causa in Scienze e tecnologia dei materiali perché rappresenta una conferma e un riconoscimento istituzionale a questo suo percorso».
La lectio magistralis
“MgB2: un materiale superconduttivo innovativo per le applicazioni energetiche e medicali” oltre ai temi di innovazione legati allo sviluppo industriale e applicativo della tecnologia superconduttiva ad alta temperatura, dipanatosi per 20 anni con investimenti e continua ricerca, ha affrontato temi legati alle opportunità di sviluppo industriale sia per ASG Superconductors, l’azienda ligure specializzata in tecnologia superconduttiva con tre sedi in Liguria, sia per l’ecosistema industriale, scientifico e universitario ligure e italiano.
Studi e carriera
Davide Malacalza si è laureato in Economia e commercio presso l’Università di Genova e nel 1993 diventa amministratore delegato di Trametal, attiva nella produzione e commercio di lamiere da treno in acciaio al carbonio a San Giorgio di Nogaro, in Friuli, che si espande con la successiva acquisizione di Spartan, altra azienda del settore siderurgico con sede e stabilimento in Inghilterra.
Dal 2001 Davide Malacalza inizia lo sviluppo di una filiera industriale nel settore della superconduttività che vede come primo passo l’acquisizione dell’Unità Magneti di Ansaldo, ora ASG Superconductors di cui diventa Presidente e, oltre a confermare l’eccellenza tecnologica nel settore dei magneti superconduttivi per la ricerca (tra i molti progetti internazionali di ricerca sono di ASG i magneti che hanno consentito la scoperta del Bosone di Higgs al CERN e quelli "toroidali e poloidali" per il più importante progetto di ricerca internazionale nell’energia a fusione ITER), espande le proprie competenze, puntando su nuovi materiali e sistemi che portano la superconduttività più vicina alle applicazioni per la vita di tutti i giorni con innovative applicazioni nel settore della terapia e diagnostica medicale e nel settore energetico. L’ultimo progetto in ordine di tempo è relativo al progetto IRIS in collaborazione con INFN l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per un innovativo cavo superconduttivo per il trasporto di energia a "zero perdite".