Lo Smart Working si impara. La formazione manageriale che cambia le organizzazioni
L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e il Dipartimento di Economia (DIEC) presentano i risultati dello studio “La formazione manageriale come leva del cambiamento organizzativo per lo Smart Working”.
Avvalendosi delle riflessioni di testimoni privilegiati - scelti tra responsabili HR e manager, referenti di Associazioni professionali, Fondi interprofessionali, Enti di formazione e Società di consulenza – lo studio indaga sui principali fattori che promuovono un efficace utilizzo dello smart working, sui cambiamenti operativi e di cultura aziendale che lo smart working richiede e sul ruolo che può svolgere la formazione manageriale per favorire e supportare tali cambiamenti.
Alla presentazione degli esiti dell’indagine, seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno alcuni dei partecipanti alla ricerca. La loro esperienza alimenterà il confronto per ragionare sulle opportunità offerte dallo smart working e sulla capacità della formazione di promuoverne un utilizzo soddisfacente per imprese e lavoratori.
2 dicembre 2026
Ore 9:30 - 13:15
Sala lauree Luigi Passadore del DIEC, Via F. Vivaldi, 5 - Genova
Per maggiori informazioni: Lorenzo.mizzau@unige.it
Promotore: Prof.ssa Teresina Torre, DIEC