Il marketing mix per le tecnologie dell’era digitale
Al Dipartimento di Economia dell'Università di Genova studenti e studentesse delle scuole superiori liguri hanno pensato al futuro dell’intelligenza artificiale
Si è conclusa nel mese di giugno l’edizione 2023 della Summer School DIEC, il percorso intensivo di orientamento con metodologia challenge-based learning che il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova ha organizzato anche quest’anno per le comunità studentesche dei licei e degli istituti superiori liguri.
La formula vincente di questa edizione ha potuto contare su un nutrito gruppo di partecipanti, con 10 docenti e 12 tutor, e sulla preziosa partnership con Amazon Web Services (AWS).
AWS ha proposto delle sfide di sviluppo per applicazioni di intelligenza artificiale generativa per l’industria del fashion e del video gaming. Dopo 40 ore (su 5 giorni consecutivi) di lavoro, i 6 team di studentesse e studenti coinvolti hanno presentato pitch contenenti idee, piani d'azione e relative macro valutazioni economico-finanziarie.
“Marketing mix”, “gestione dell’innovazione”, ma anche “algoritmo”, “machine learning” e “intelligenza artificiale generativa” sono state le espressioni che più spesso si sono ascoltate nelle aule del Dipartimento di Economia destinate alla Summer School, grazie al programma di lezioni mattutine, attività di gruppo guidate nei pomeriggi e alle testimonianze dal mondo delle start-up innovative, come quella della agritech Abit.
Al di là del fascino dei temi oggetto delle sfide, le studentesse e gli studenti partecipanti hanno dato feedback entusiasti anche per le modalità di lavoro proposte, che li hanno messi al centro dei percorsi didattici e di orientamento, responsabilizzandoli e dando loro fiducia nel navigare nell’incertezza di soluzioni non proposte prima e nell’indeterminatezza di problemi ancora da risolvere. Insomma, un’esperienza intensa e indubbiamente da ripetere.
La Summer School DIEC verrà riproposta nel 2024.