Introduzione alla transizione energetica
L'Università di Genova organizza la tavola rotonda "Introduzione alla transizione energetica", che si svolge nell'ambito dell'iniziativa "M’illumino di meno 2023", il 16 febbraio 2023, con l'intento di sensibilizzare la comunità universitaria sulle numerose iniziative intraprese e suggerire strategie e strumenti per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'ateneo genovese.
In Europa i prezzi dell'energia hanno raggiunto nel 2022 livelli record in conseguenza della crisi energetica scatenata da fattori economici e da eventi drammatici quali l’invasione dell'Ucraina da parte della Russia e si prevede che nei prossimi mesi il prezzo dell'energia continui a rimanere elevato.
Inoltre, il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi sempre più all’ordine del giorno.
La scelta di materiali ecosostenibili e l’installazione di impianti e di sistemi di controllo che possano garantire la massima efficienza energetica sono solo alcuni degli accorgimenti che è possibile adottare per ridurre le emissioni di inquinanti e rispettare il nostro pianeta.
Per questi motivi i paesi dell'UE stanno adottando in stretto coordinamento misure per rispondere alla crisi, collaborando per ridurre i costi energetici, ridurre le dipendenze energetiche dell’Unione, garantire l’approvvigionamento del gas ed accelerare la transizione verde.
Il tema del risparmio energetico rientra anche nelle iniziative a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L'Università di Genova è significativamente impegnata su questi temi anche con:
Il vademecum e il mini corso
L'evento è occasione per presentare il vademecum UniGe per l’efficienza energetica aggiornato al 2023, già disponibile nella sezione "Documenti" del sito del Gruppo di lavoro di Ateneo sul risparmio energetico e il mini corso "Transizione energetica, uso razionale dell'energia e buone pratiche", disponibile online da marzo 2023, che tratta in modo semplice e informativo i temi della transizione energetica, del risparmio energetico, delle buone pratiche svolte in Ateneo .
Il mini corso è indirizzato a tutta la comunità studentesca dell’Università di Genova e, per seguirlo, non è necessario essere in possesso di una specifica preparazione scientifica.
L'impegno dell'Ateneo
L'Università di Genova è significativamente impegnata sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico con specifiche deleghe del rettore alla Sostenibilità e all’Energia.
In particolare, il Gruppo di lavoro sul risparmio energetico di Ateneo è operativo già da alcuni anni grazie al lavoro del personale degli uffici tecnici e amministrativi, incluso l’Energy Manager dell’Ateneo, e di ricercatori e docenti di diversi Dipartimenti.
L'Ateneo ligure ha realizzato strutture impiantistiche e di ricerca in Genova e nel Campus di Savona e ha sviluppato un avanzato sistema di monitoraggio dei consumi elettrici in tempo reale, con successive attività di auditing, per l’individuazione degli sprechi e delle azioni correttive di efficientamento e follow-up per il consolidamento dei risultati. La conoscenza dei consumi è alla base di una corretta gestione delle azioni per realizzare il risparmio energetico e l’integrazione delle fonti rinnovabili con i sistemi di accumulo.
16 febbraio 2023
dalle 9:30 alle 12:00
La partecipazione è gratuita. Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Aula Magna - via Balbi 5 - Genova
Per maggiori informazioni: daniela.marazzi@unige.it
Promotore: Stefano Massucco