La geopolitica come strumento di analisi del crimine e del terrorismo

Le dinamiche dei conflitti a scala globale e i temi ad essi associati sono oggetto di studio della geografia secondo un approccio teso ad individuare i nessi spaziali e temporali alla base dei conflitti odierni e le conseguenze territoriali e geopolitiche. Intrinsecamente legato ai conflitti, il tema della sicurezza, fisica e virtuale, riguarda tanto la nostra quotidianità, quanto gli scenari geopolitici globali.

Il ciclo di seminari "Geografia, Conflitti e Sicurezza" creditizzati (1 CFU), organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Genova, si propone di investigare il rapporto tra geografia, conflitti e sicurezza sviluppando casi di studio in un’ottica globale che aiutino a comprendere meglio i processi geopolitici in atto e le implicazioni a livello territoriale.

Il secondo seminario è tenuto dal Dottor Luciano Pollichieni dell'Università di Nottingham e collaboratore di Limes - Rivista Italiana di Geopolitica.

19 marzo 2021
Dalle 16.00 alle 18.00
L'evento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Genova
Per gli utenti Microsoft 365 UniGe sarà possibile accedere inserendo il codice p2n9nia