Genova Blue District Seminari Blue: il progetto Eirene
Seminari Blue – I° incontro
Il 23 giugno 2021, alle ore 14:00, si tiene il primo dei Seminari Blue, ciclo di incontri di scambio e approfondimento scientifico e interdisciplinare, contenenti ciascuno una parte di divulgazione, proposti dal Genova Blue District alla comunità scientifica e ai cittadini.
I temi del primo seminario blue
- Il progetto UNESCO Eirene di Italia Nostra e la spedizione italo-russa nelle regioni del Mar Nero e del Mare di Azov 2019.
- La tutela e il restauro della forma delle città e dei paesaggi. Un patrimonio culturale da salvare per l'umanità.
- Dossier in Galileo/MED n248 “Le fortificazioni genovesi nel Mediterraneo, Mar Nero e Mare di Azov"
Locandina Seminari Blue 23 giugno 2021
Al centro di questo convegno internazionale, curato da Giovanni Spalla, la presentazione del progetto Eirene di Italia Nostra.
Il progetto, che prende il nome dalla dea greca della pace, riguarda le fortificazioni genovesi nel mondo e la spedizione italo-russa nel Mar Nero e Mare di Azov. Scienziati italiani e russi, accompagnati da immagini delle fortificazioni, si confronteranno su come preservare questo patrimonio comune e renderlo risorsa disponibile anche alle future generazioni.
Il seminario è online su YouTube.
Seminari Blue, a cura di Università di Genova – Centro del Mare, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Start 4.0 – Centro di Competenza per la sicurezza e l'ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, sono realizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo.
23 giugno 2021
Dalle ore 14.00 in diretta streaming su YouTube al link https://youtu.be/dz_C67IiqPs
Promotore: Università di Genova