Genova Blue District Seminari Blue: Onde marine ed energie rinnovabili
Seminari Blue – 5° incontro
Il 13 settembre 2021, alle ore 14:30, si tiene il quinto dei Seminari Blue, ciclo di incontri di scambio e approfondimento scientifico e interdisciplinare proposti dal Genova Blue District alla comunità scientifica e ai cittadini.
Durante questo seminario saranno illustrate diverse tecniche di misura e monitoraggio del moto ondoso. Verranno inoltre presentate le principali linee di sviluppo delle energie rinnovabili ottenibili dal mare, con riferimento ai più recenti programmi di ricerca internazionale.
Parte prima: Misurare le onde del mare
- Antonio Lengo (Arpal) – Boe ondametriche per la prevenzione delle mareggiate
- Enzo Zambianchi (UniParthenope) – Radar costieri
- Alejandro Caceres (Unige Unitoulon) – Ruolo dei radar costieri nelle previsioni metereologiche
- Gabriele Nardone (ISPRA) – Reti per il monitoraggio dello stato del mare
- Vincenzo Piscopo (UniParthenope) – Misure mediante rilievi a bordo nave
- Andrea Cannata (UniCt) – Misure mediante rilievi sismometrici
Parte seconda: Energie rinnovabili dal mare
- George Lavidas (TU-Delft) – Energie rinnovabili dal mare
Coordinamento: Giovanni Besio, docente UniGe di "Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia", e Giovanni Battista Rossi, docente UniGe di "Misure meccaniche e termiche".
Seminari Blue, a cura di Università di Genova – Centro del Mare, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Start 4.0 – Centro di Competenza per la sicurezza e l'ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, sono realizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo.
13 settembre 2021
dalle ore 14:30
In presenza, presso il Genova Blue District, in via del Molo 65 AR, e online sul canale YouTube di Job Centre al link https://www.youtube.com/watch?v=S6PgqIucgH4E
La partecipazione al seminario è libera e gratuita; per l'accesso al Genova Blue District è necessario esibire il GreenPass.