Accordo tra Sparkle, Università di Genova e SubOptic Foundation per l’istituzione del Master di II livello sui cavi sottomarini in fibra ottica

Oltre alla realizzazione del primo percorso di specializzazione accademica al mondo sui cavi sottomarini, l’intesa prevede la collaborazione su iniziative congiunte per lo sviluppo del settore

Si è tenuta oggi, presso l’Aula Ligure del palazzo dell’Università di Genova, la firma dell’accordo fra l’ateneo, fra i più antichi d’Italia e tra i migliori al mondo sui temi marini e marittimi, Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e SubOptic Foundation, organizzazione filantropica che ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del settore delle infrastrutture digitali tra gli stakeholder globali, per l’avvio di una collaborazione strategica a lungo termine volta alla realizzazione di iniziative per l’insegnamento, la ricerca e l’innovazione nel campo delle comunicazioni sottomarine. A siglare l’intesa Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova, Jayne Stowell, Componente del Consiglio di SubOptic Foundation, ed Enrico Bagnasco, Amministratore delegato di Sparkle.

L’accordo prevede come principale obiettivo didattico l’istituzione di un master di secondo livello in lingua inglese, primo percorso al mondo di specializzazione accademica sui cavi sottomarini in fibra ottica.

L’attività didattica del master, coordinata dall’Università di Genova, si avvarrà anche del contributo di professionisti esperti provenienti da Sparkle e da altre aziende del settore e avrà una forte impronta internazionale anche grazie al contributo di SubOptic, associazione che confederando gli attori globali del settore – aziende che operano, producono, installano e manutengono – ha tra i suoi obiettivi quello di formare e attrarre giovani talenti nel comparto industriale.

I partner intendono inoltre individuare azioni comuni nella definizione di rapporti a livello nazionale e internazionale e nell'organizzazione di eventi istituzionali per la promozione della cultura scientifico-tecnologica e imprenditoriale.

È prevista anche la collaborazione con altri enti che condividono l’attenzione per l’innovazione tecnologica subacquea, primo fra tutti il Polo nazionale della dimensione subacquea (PNS), che ha sede sempre in Liguria alla Spezia, e che riunisce le eccellenze nazionali pubbliche e private operanti nel settore.

Firma dell'accordo tra Sparkle, UniGe e SubOptic
Firma dell'accordo tra Sparkle, UniGe e SubOptic
Mario Mascia, Enrico Bagnasco, Federico Delfino e Jayne Stowell

Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova, commenta: «È motivo di orgoglio per l’Università di Genova essere la sede del primo percorso al mondo di specializzazione accademica sui cavi sottomarini in fibra ottica. Il master segna un arricchimento strategico e innovativo per il nostro Ateneo nel contesto delle discipline marine e marittime, volto ad approfondire studi di pregnante attualità. Il mare sempre di più sarà una infrastruttura funzionale alle telecomunicazioni e Genova, con la sua posizione geografica di ponte ideale tra Sud e Nord del mondo, rappresenterà un hub altamente qualificato per l’alta formazione e un polo fondamentale di sviluppo per l’economia dell’innovazione».

«L'istruzione e la ricerca sono elementi centrali della missione di SubOptic Foundation» osserva Jayne Stowell, componente del Consiglio di SubOptic Foundation. «Questa iniziativa è un'ottima opportunità di collaborazione per lo sviluppo di programmi d'istruzione e formazione che ispireranno e impegneranno le nuove generazioni di talenti a perseguire carriere nel nostro dinamico settore dei cavi sottomarini».

«Genova rappresenta uno snodo strategico dell’innovazione e della crescita di Sparkle: abbiamo creato, con il cavo BlueMed e la Genova Landing Platform, un sistema di infrastrutture all’avanguardia destinato a essere un hub centrale del traffico digitale fra Europa, Africa e Asia» afferma Enrico Bagnasco, Amministratore delegato di Sparkle. «Siamo quindi orgogliosi di collaborare con un'accademia prestigiosa come l'Università di Genova e con un'istituzione industriale di riferimento come la Fondazione SubOptic con un'iniziativa come il Master di secondo livello che ha i caratteri dell’unicità e un respiro fortemente internazionale, e che pone i cavi oceanici in fibra ottica tra i pilastri dello sviluppo formativo ed economico del Paese».

Approfondimenti

La presenza e l’impegno di Sparkle a Genova sono sempre più strategici: grazie alla sua posizione privilegiata, infatti, il capoluogo ligure sta diventando la via preferenziale in Europa per nuovi cavi sottomarini alla ricerca di un accesso diversificato rispetto a Marsiglia e quindi un nuovo snodo per il traffico tra Africa, Medio Oriente, Asia ed Europa.

A Genova approda BlueMed, il nuovo cavo sottomarino proprietario di Sparkle, parte integrante del progetto Blue & Raman Submarine Cable Systems lanciato in collaborazione con Google e altri operatori e che collegherà l’Italia con l’India, diventando principale autostrada dei dati tra Asia ed Europa.

Oltre a essere l’approdo fondamentale di BlueMed, a Genova Sparkle ha sviluppato un vero e proprio sistema integrato, la Genova Landing Platform, caratterizzata dall’innovativo sistema multicondotta “Bore Pipe” per l’approdo sicuro e plug-in di più cavi senza impatti sull’ambiente marino; dal beach man-haul i cavi, attraverso una rete di tunnel sotterranei, si interconnettono con il Landing & Connectivity Hub di Genova Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale.


Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.
Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

SubOptic Foundation, istituita nel gennaio 2021 come braccio filantropico della SubOptic Association, concentra i propri sforzi su istruzione e ricerca. I programmi educativi della Fondazione sono progettati per sostenere lo sviluppo della futura forza lavoro sottomarina. I programmi di ricerca della Fondazione sono incentrati su aree in cui un'ampia ricerca e la condivisione cooperativa di dati possono giovare all'intero settore, tra cui la sostenibilità e la resilienza strategica. Il successo della Fondazione in tutti i suoi programmi è ottenuto grazie alla collaborazione tra i membri di SubOptic, provenienti da una serie di aziende che operano nel settore dei cavi sottomarini. Dalla sua nascita, la Fondazione ha ospitato dieci simposi in lingua locale in tutto il mondo, ognuno dei quali ha introdotto gli studenti delle università e delle accademie marittime alla tecnologia e al business dei cavi sottomarini.

loghi Sparkle UniGe SubOptic