Un viaggio planetario nel pensiero computazionale

Digilab Coding Map: una sfida fra scuole per scoprire l'informatica

Parte del programma di laboratori online per le scuole del Festival della Scienza 2021, il digiLab “Coding Maps. Esplora il fantastico mondo della programmazione” (a cura del DIBRIS - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi – Università di Genova e in collaborazione con Edutainment Formula) si è tenuto dal 26 al 28 ottobre 2021 e, dopo la conclusione del Festival, nei giorni 3, 4, 10 e 11 novembre. Nel Digilab “Coding Maps”, numerose classi di scuole secondarie di primo grado provenienti da tutta l’Italia hanno potuto sfidarsi online in un viaggio planetario nell’Informatica, coinvolgendo complessivamente 370 partecipanti tra gli 11 e i 13 anni.
Coding Maps è una delle numerose attività della nostra Università mirate a promuovere le discipline STEM in generale e, nel caso specifico, l'Informatica, e a ridurre il gender gap che attualmente ancora le caratterizza. Il laboratorio è anche un esempio delle numerose iniziative di divulgazione della cultura digitale ben descritte nell’articolo Adapting to a Changing World, pubblicato dagli ideatori di Scratch del MIT Media Lab del prof. Mitchel Resnick.

Alice Sartori illustra le discipline STEM

I contenuti del laboratorio sono stati da me (Marco Pusceddu) ideati e realizzati come progetto finale del corso Informatica per Creatività, Didattica e Divulgazione della Laurea in Informatica. Il mio obiettivo era mostrare ai più giovani il lato creativo e fantasioso del coding e della programmazione; ho progettato quindi un gioco ambientato in una galassia con quattro sistemi solari in cui le classi hanno viaggiato con la loro astronave scoprendo gli elementi di base dell'informatica: dalla logica all’uso di variabili, passando per i costrutti di controllo e lo scambio di messaggi. I partecipanti sono stati qundi guidati da una mappa spaziale nella quale le istruzioni (codici e algoritmi) andavano lette ed interpretate esattamente come farebbe un elaboratore (e quindi calcolando le risposte!).

Alice Sartori illustra la mappa

Strumenti integrati per apprendere divertendosi

Il Digilab è stato realizzato combinando numerose tecnologie educative come Google Meet, WooClap e Genial.ly con al centro la nuova web app Smart-O.C.A., nata da una collaborazione tra il DIBRIS ed Edutainment Formula con l’aiuto di docenti e studenti dei corsi di laurea di Informatica. Smart-O.C.A. è una piattaforma web che permette di creare giochi arricchiti da videoquiz, in modo da rendere, attraverso l’uso della gamification, più divertente e interattivo l’apprendimento, grazie alla possibilità di sfidare online altri concorrenti.

I quiz sono stati realizzati tramite infografiche create su Genial.ly, una piattaforma online gratuita per la creazione di siti web secondo la filosofia “what you see is what you get” tipica di editor come word. L'integrazione di Genial.ly e Smart-O.C.A. è stata realizzata nella prova finale di Giovanni Zanone, studente del corso di Laurea in Informatica.

Uno dei quiz del Digilab

Inoltre, grazie alla web app WooClap, gli studenti hanno potuto confrontarsi con compagni ed insegnanti e quindi votare le risposte ai singoli quiz direttamente dalla propria classe. Gli animatori, studenti e tutor del Corso di laurea in Informatica “capitanati” da me
(Alice Sartori), non si sono accontentati delle sole risposte, ma hanno discusso con la classe il significato dei concetti introdotti nelle varie domande e le motivazioni dietro alle risposte votate a maggioranza dagli alunni.

Un'istantanea di una sessione del Digilab
Due istantanee di una sessione del Digilab

Grazie all’uso integrato di questi strumenti per la didattica digitale, i partecipanti hanno potuto muovere i primi passi nelle infinite strade a disposizione di chi decide di proseguire gli studi nel settore dell'informatica.

Concludiamo rimandando i lettori alla bella illustrazione da Adapting to a Changing World che coglie in pieno l’essenza di questo progetto pensato da studenti della nostra Università per avvicinare gli studenti delle scuole alla cultura digitale.

Alice Sartori e Matteo Pusceddu sono studenti del corso di Laurea in Informatica del DIBRIS
Immagine di copertina di rawpixel.com - it.freepik.com

Gli animatori del Digilab. Da sinistra a destra: Andrea Morando, Celeste Bazzi, Anna Scarzella, Lorenzo Brizzi, Daniele Scala e Alice Sartori
di Alice Sartori e Matteo Pusceddu