UniGe rafforza il servizio di counseling
Il servizio di counseling psicologico “Insieme”
L’Università di Genova promuove un’importante iniziativa per favorire il benessere delle sue studentesse e dei suoi studenti potenziando un servizio di ascolto dedicato a dare sostegno a coloro che stanno vivendo una situazione di disagio personale.
Il Servizio di counseling è frutto della collaborazione tra il Servizio Orientamento e Tutorato e il DISFOR – Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. All’interno del Servizio opera una équipe di psicologi e psicoterapeuti esperti nel supportare i giovani adulti in situazioni di disagio personale, relazionale e/o connesso ai processi di apprendimento.
Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Genova, in corso o fuori corso; funziona su appuntamento e garantisce l'anonimato e la riservatezza sui dati personali.
Per prenotarsi occorre compilare la scheda online con tutte le informazioni richieste. Gli operatori del Servizio contatteranno lo studente con una telefonata – che risulta come anonima – per concordare il primo appuntamento con uno psicologo dell'équipe affiancato da uno psicologo tirocinante.
Il percorso di counseling si svolge solitamente in cinque incontri, cui segue a distanza di 3 mesi un incontro di verifica (follow up).
L’obiettivo generale di questa iniziativa è quello di offrire l’opportunità di trovare ascolto e supporto in relazione a situazioni di disagio personale: dubbi o incertezze rispetto alle proprie capacità personali ed emotive, ma anche difficoltà nelle relazioni con altri studenti, con i docenti, o necessità di affinare il proprio metodo di studio.
Il percorso si focalizza sui seguenti obiettivi specifici:
- approfondimento della conoscenza di sé
- attivazione della consapevolezza delle proprie risorse personali, a livello emotivo e cognitivo
- sostegno ai processi di cambiamento
- fronteggiamento efficace di situazioni di difficoltà personale, relazionale o connessa agli apprendimenti
Il servizio offre agli studenti anche la possibilità di svolgere colloqui utilizzando tecnologie elettroniche per la comunicazione a distanza, nel rispetto delle misure di sicurezza informatica, in conformità alla normativa di settore, essendosi dotato di sistemi che prevedano efficienti sistemi di protezione dei dati.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del percorso di counseling.
Lo sportello di ascolto “Insieme non si ferma”
In questa fase di emergenza sanitaria, in cui gli studenti possono sperimentare stati d’animo caratterizzati da solitudine, ansia, preoccupazione e stress, il Servizio offre un supporto psicologico specifico, finalizzato a superare le difficoltà di questa situazione e a prevenire il rischio di condizioni psicologiche a elevata criticità.
Si tratta dello sportello di ascolto “Insieme non si ferma” che, con una struttura agile e un numero di incontri variabile in relazione alla situazione specifica, può dare immediata risposta all’esigenza di condividere il proprio stato d’animo o di mettere a fuoco difficoltà nel percorso accademico legate alla didattica a distanza.
Per accedere allo sportello di ascolto basta compilare il modulo di prenotazione disponibile alla pagina "Insieme non si ferma".
Foto di Gino Crescoli da Pixabay