L’Intelligenza Artificiale nella Lectio Magistralis di Lorenzo Rosasco al Festival della Scienza 2019

Con la sua Lectio Magistralis sull’Intelligenza Artificiale - o Machine Learning - il professor Lorenzo Rosasco del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova ha inaugurato il ciclo di conferenze del Festival della Scienza 2019.  
Il professore ha tenuto viva l’attenzione della platea del Festival rispondendo alle domande del pubblico sull’applicazione del Machine Learning oggi e su come l’Intelligenza Artificiale ha cambiato, e di come stia cambiando, il mondo.

Lo sviluppo del Machine Learning come nuova frontiera

Il professor Rosasco ha sottolineato che il linguaggio del Machine Learning è la nuova frontiera: è un mezzo potente che può essere utilizzato in tantissimi campi e tramite cui si possono raccogliere piogge di dati, come accade ad esempio nel settore della salute, in quello della matematica e nell'ambito dell’ingegneria. Bisogna però fare attenzione ad applicare l'Intelligenza Artificiale sempre in modo consono e non in maniera indiscriminata a qualsiasi ambito perché in aggiunta ai dati possono entrare in gioco variabili "sensibili" come succede ad esempio nell'ambito della sociologia.

Il Machine Learning: un cannocchiale per studiare le piogge di dati

L’Intelligenza Artificiale, ha spiegato Rosasco, al momento è uno strumento paragonabile a un cannocchiale: è un vero dispositivo con cui studiare le piogge di dati.
Esistono eventi critici che creano effetti devastanti perché sono dei dati talmente complicati che non sappiamo come interpretarli: l'Intelligenza Artificiale - o Machine Learning - permette di osservare e cogliere dati veramente piccoli, che non siamo in grado di osservare a occhio nudo, e per questo motivo si può paragonare a un vero e proprio cannocchiale. E’ intelligente guardare i dati, interpretare tutte le informazioni raccolte che non si possono osservare semplicemente a occhio nudo e riuscire ad applicare il Machine Learning ad ambiti in cui abbiamo tantissime informazioni, come può essere ad esempio l’ambito della salute.

I costi dell’Intelligenza Artificiale

Il professor Rosasco ha aggiunto che oggi i costi del Machine Learning sono molto elevati ma l’idea per il futuro è riuscire a ridurre i costi quanto più è possibile: a tal fine, bisogna assicurarsi di partire da obbiettivi giusti, con propositi ben precisi trovando algoritmi corretti.

di Clara Boero