UniGe al Festival della Comunicazione di Camogli 2021
L'Università di Genova partecipa all'edizione 2021 del Festival della Comunicazione di Camogli con uno stand InfoPoint e le interviste a 12 giovani ricercatori.
Fabrizio Benente, Prorettore UniGe alla Terza Missione, commenta: «Partecipare al Festival della Comunicazione di Camogli è una preziosa opportunità per l'Ateneo genovese. Mi riferisco soprattutto allo spazio che gli organizzatori hanno offerto ai ricercatori UniGe under 35, che da venerdì 10 a domenica 12 avranno la possibilità di raccontare il loro percorso di formazione, illustrare le ricerche innovative e originali che stanno conducendo e ragionare, insieme agli intervistatori, sulle prospettive che si apriranno verso il mondo della ricerca nazionale e internazionale, non dimenticando l'importante interazione con il mondo delle professioni e del lavoro».
InfoPoint UniGe
Terrazza della Fantasia
venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre
dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30
L'Università di Genova sarà presente con uno stand InfoPoint di orientamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai giovani diplomati, a chi si avvicina per la prima volta all’università ma anche a chi vuole proseguire o riprendere gli studi dopo un’interruzione. Saranno fornite informazioni approfondite su corsi e iscrizioni, specificità del Centro del mare, servizi e mondo dell’università, sbocchi professionali, costi, borse di studio e agevolazioni, percorsi formativi all’estero e indicazioni per studenti internazionali.
I ricercatori UniGe
Terrazza della Fantasia
venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre
alle 11:00 e alle 17:00
Dodici giovani ricercatori dell'Università di Genova, intervistati da giornalisti in sei diversi incontri, illustreranno l’ambito delle loro ricerche, esporranno potenzialità e prospettive del proprio lavoro e risponderanno alle domande del pubblico.
Nel dettaglio, gli ospiti e i titoli dei loro interventi:
- Daria Bellotti (Scuola Politecnica) "Energie rinnovabili"
- Barbara Benedetti (Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) "I composti chimici di uso quotidiano: alleati preziosi o nemici dell'ambiente acquatico?"
- Stella Blumfelde (Centro Sicurezza Rischio e Vulnerabilità) "Sfide alla sicurezza nel XXI secolo: Internet Governance"
- Alice Capobianco (Scienze Umanistiche) "Studiare archeologia a Genova: dall'attività sul campo ai miei progetti di ricerca"
- Gianluca Cerruti (Scienze Sociali) "Pandemia, fiducia nelle istituzioni, giovani e disuguaglianze: siamo davvero tutti sulla stessa barca?"
- Vanessa Cossu (Scienze Mediche e Farmaceutiche) "Medicina nucleare"
- Angelo Ferrando (Scienze Matematiche, Fisiche e naturali) "Verifica Formale di Sistemi Intelligenti"
- Maria Paola Ferranti (Centro del Mare) "Ambiente marino"
- Pietro Fiaschi (Scienze Mediche e Farmaceutiche) "Neurochirurgia"
- Flavia Libonati (Scuola Politecnica) "Progettazione meccanica e costruzione di macchine"
- Massimiliano Passalacqua (Scuola Politecnica) "Elettronica di Potenza: una tecnologia chiave al servizio della Transizione Ecologica"
- Manuela Serando (Scienze Umanistiche) "Beni culturali e new media: valorizzazione, comunicazione, accessibilità"
Per accedere agli incontri occorre la prenotazione, essere in possesso di Green Pass e indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento.
Dal 9 al 12 settembre 2021
Gli eventi dell'Università di Genova si svolgeranno sulla Terrazza della Fantasia, dal 10 al 12 settembre.
Il programma completo della manifestazione, con il dettaglio di ospiti e location, è disponibile sul sito del Festival della Comunicazione.