Nell’ambito di “Transumare Festival”, la settimana di eventi e conferenze organizzata da Regione Liguria in collaborazione, fra gli altri, con l’Università di Genova, mercoledì 25 maggio si terrà la Conferenza internazionale su “Advances in Economic Valuation of Ecosystem Services for Public Policy and Ecosystem Accounting”.

La conferenza conclude la terza edizione del Module EVA Jean Monnet (coord. Barbara Cavalletti, Università  di Genova - Dipartimento di Economia) sulla valutazione e la contabilità ecologica: lo stato dell'arte e gli ultimi avanzamenti per le politiche pubbliche e la contabilità degli ecosistemi.

Gli interventi intendono fornire strumenti per affrontare, sotto il profilo teorico ed empirico, il tema della gestione della dimensione economica della conservazione ambientale e della biodiversità, rimarcando l'importanza di una formazione trasversale nel costruire le competenze necessarie per cogliere, sul piano delle nuove professionalità, le sfide proposte dalla politica europea e mondiale.

La conferenza propone una Keynote Lecture di Lars Hein professore di Servizi ecosistemici e cambiamento ambientale presso l'Università di Wageningen, membro del comitato tecnico di SEEA-EA, con la partecipazione di Alessandra La Notte, Commissione europea (JRC-ISPRA).

Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili sul sito EVA Jean Monnet

25 maggio 2022