Inizia la seconda edizione del corso “Imprenditori #GenNext: dai il via alla tua start-up di successo"

  • È il primo esempio in Italia di partnership sul territorio tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale.
  • 250 ragazzi e ragazze, iscritti al quarto e quinto anno del loro percorso universitario, selezionati tra i sette atenei del Nord-Ovest, partecipano a 4 giorni di formazione, tenuti dal Club degli Investitori, con l’ausilio di imprenditori ed imprenditrici di grande successo, manager UniCredit e rappresentanti di incubatori e acceleratori di start-up.
  • Il corso si svolge presso i locali di UniCredit University, nelle giornate del 3 - 5 -10 e 13 marzo 2025.

Dopo il grande successo dello scorso anno, si tiene a Torino la seconda edizione del corso "Imprenditori #GenNext", un'iniziativa unica nel suo genere che vede la collaborazione tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale.

Dal 3 al 13 marzo 2025, 250 studenti e studentesse magistrali provenienti da sette atenei del Nord-Ovest partecipano a 4 giornate di formazione intensiva presso la UniCredit University per analizzare i principali aspetti di una start-up, confrontarsi su idee e progetti, apprendere da founder di start-up di successo come accedere al fundraising, come utilizzare i brevetti e come implementare le proprie strategie di marketing. In estrema sintesi, si compiono insieme i primi fondamentali passi per fondare e portare al successo una propria start-up.

I Business Angel del Club degli Investitori affiancano i partecipanti in ogni fase del corso, fornendo loro supporto strategico e suggerimenti concreti per sviluppare le idee di business.

«UniCredit intende investire nei giovani e nel loro futuro, non solo in termini di formazione, come il successo del corso #Gen-Next, dimostra, ma anche in termini di recruiting. Abbiamo, a tal proposito, appena lanciato un piano di assunzioni che coinvolge tutto lo stivale e che ci consentirà di aggiungere 700 nuovi colleghi alla nostra rete commerciale – afferma Paola Garibotti, Head of Region Nord-Ovest di UniCredit –. Siamo altresì orgogliosi di aver contribuito a creare a Torino un aggregato sociale in cui imprenditori, università e banca lavorano fianco a fianco per creare un ecosistema che fa dell’innovazione e del progresso il suo punto focale».

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche. Sono invece sponsor dell’iniziativa: UniCredit Allianz Assicurazioni, Confindustria Piemonte, CCIAA Torino, CCIAA Genova ed Unioncamere Piemonte.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori afferma: «Spesso ci siamo fatti la domanda: imprenditori si nasce o si diventa? Le vocazioni imprenditoriali si stanno diffondendo sempre di più a partire dalle scuole superiori, ma per diventare veri imprenditori occorre che i giovani founder imparino a sviluppare le proprie idee nell’ottica della sostenibilità, anche economica, del loro progetto. Il corso è una risposta concreta, unica ed innovativa a queste necessità».

Il corso, di 4 giorni, coinvolge 250 persone e si svolge presso l’UniCredit University.

I founder diventeno docenti per un giorno, portando le loro esperienze dirette e insegnando agli studenti come affrontare le sfide dell’imprenditorialità.

«Ritengo che questa iniziativa sia molto importante per i nostri studenti che, in questo modo, possono accostare alla teoria appresa a lezione la pratica di esperti del settore – commenta Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova –. Per il futuro lavorativo è strategico sollecitare i giovani ad acquisire competenze trasversali che ampliano gli orizzonti formativi e insegnano un approccio innovativo ed efficace per creare una professionalità competitiva e competente».

Il primo giorno, il 3 marzo, si parla di finanza, innovazione e imprenditorialità, con speaker d’eccezione tra cui: Pierluigi Paracchi di Genenta, Luca Rossettini di D-Orbit, Chiara Ercole di Saclà e Luisa Sala e Lara Rocchietti di Lalù.

Il 5 marzo intervengono Mauro Musarra di Algor, R. Bertolino e M. Odasso di Rigeneration, Valentina Vecchia di IdraWater e Massimiliano Curto di WeTaxi.

Il 10 marzo Daniele Grassucci e Marco Sbardella di Skuola.net e Paola Allamano di Waterview affrontano i temi relativi all’economia circolare, con un focus su prodotti e bisogni, su come creare un team di successo e trovare il primo cliente.

L’ultimo giorno, il 13 marzo, è in programma la presentazione di 6 incubatori e acceleratori di start-up con la simulazione di un pitch di raccolta fondi con start-up in fase preseed e business angels reali.

Alla conclusione del percorso, i partecipanti ricevono un Open Badge distintivo che attesta le competenze acquisite, un elemento innovativo che aggiunge ulteriore valore a questa esperienza formativa.

di Eliana Ruffoni