Campionato nazionale di sci 2020: UniGe d'argento

XXXVI Campionato nazionale di Sci Dipendenti Universitari – ANCIU

L’Ateneo di Genova ancora sul podio!

Il campionato universitario di sci quest’anno si è svolto a San Martino di Castrozza, nella splendida cornice delle Dolomiti. La squadra di sci del nostro Ateneo è tra le più forti d'Italia: un dato di fatto suffragato da 8 vittorie e 22 podi nelle 33 edizioni a cui ha preso parte.

Quest’anno la squadra UniGe, contraddistinta dalle giacche di colore azzurro, ha conquistato il secondo gradino del podio, con uno splendido 2° posto nella combinata femminile, due 3° assoluti (fondo maschile tecnica libera e slalom gigante femminile) e un 6° posto della staffetta (Cerkvenik Cristina, Delfino Federico, Fossa Marco, Trucco Lara).

Per consultare le classifiche complete si rimanda al sito dell’ANCIU.

I nostri campioni

Squadra femminile: Bucarelli Titti, Cerkvenik Cristina, Giovannelli Monica, Limberti Alessia, Miglio Laura, Rossi Daniela, Trucco Lara;

Squadra maschile: Delfino Federico, Devoli Paolo, Ferrari Giulio, Fossa Marco, Frega Simone, Frisone Giuseppe, Martelli Maurizio, Merello Michele, Munari Giacomo, Nicolini Carlo Alberto, Palumbo Mauro, Pedrini Claudio, Piaggio Paolo, Piazza Giorgio, Razzoli Roberto, Sorce Alessandro, Tonelli Flavio, Torrigiani Claudio, Zignego Ivan.

Lo spirito di squadra

Oltre ai risultati, i campionati e le attività del Circolo Universitario Genovese, in generale, rappresentano un’occasione d'incontro, aperta a tutte le componenti del nostro Ateneo.

L’obiettivo è quello di coinvolgere in attività sportive e ricreative il maggior numero di dipendenti dell’università (personale in ruolo e in quiescenza, assegnisti e dottorandi).

Tutti, indipendentemente dal proprio livello tecnico, contribuiscono al successo della squadra competendo nella propria categoria. Come dice il coach Paolo Devoli: "tutti gli atleti portano punti; quelli bravi di più e quelli che seguono le mie direttive ancora di più". Inoltre, tutti i partecipanti, familiari e amici, alla settimana in cui si svolgono le gare possono godere di sciate e passeggiate nelle più interessanti località sciistiche italiane e di tutte le iniziative collaterali che rendono davvero unica questa esperienza.

La sezione sci del Circolo Universitario Genovese invita tutti coloro che vogliano entrare a far parte della squadra a contattare scicugunige@gmail.com.