Con una cerimonia svoltasi online oggi, venerdì 4 dicembre 2020, la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha consegnato cinque borse di studio, per un ammontare complessivo di 375.000 €, ai vincitori dell’iniziativa “Dottorati in discipline umanistiche 36° ciclo – AA 2020-2021”.
L’Università di Genova è risultata vincitrice con il progetto “La didattica delle lingue per studenti universitari con bisogni speciali (DSA, studenti stranieri): metodologie e supporti tecnologici” presentato dalla prof.ssa Anna Giaufret, nell’ambito del corso di dottorato in Digital Humanities. Tecnologie Digitali, Arti, Lingue, Culture e Comunicazione.
Il progetto ha come obiettivo finale l’identificazione delle metodologie e delle risorse, in particolare digitali, già esistenti utili a supportare l’apprendimento delle lingue straniere da parte di studenti universitari con bisogni specifici, quali studenti con DSA, con disabilità e studenti stranieri. Inoltre, si propone di produrre tali strumenti qualora non fossero già disponibili.
La proposta di UniGe, dopo aver superato la prima fase di selezione, a cui hanno partecipato 31 Università statali italiane con 57 progetti, ha avuto accesso alla seconda fase di selezione. L’Ateneo ligure ha quindi proceduto all’individuazione di un dottorando in possesso dei requisiti di reddito e merito richiesti dall’ente e ha selezionato la dott.ssa Giulia Staggini, laureata in Scienze Linguistiche e comunicazione interculturale con indirizzo in Didattica dell’italiano a stranieri presso l’Università per stranieri di Siena con 110/110 e lode.
La Commissione di Valutazione della Fondazione, riunitasi lo scorso 10 novembre, ha ritenuto la dott.ssa Giulia Staggini idonea a ricevere una delle 5 borse di studio di importo pari a 75.000 €.
In dodici anni di attività della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, sono stati erogati oltre 7,3 milioni di euro per il diritto allo studio universitario. Quasi 2.600 gli studenti che ne hanno beneficiato partecipando alle oltre 90 iniziative bandite in più di 40 Atenei statali italiani. Anche per il prossimo anno accademico, la Fondazione ha confermato lo stanziamento di 375.000 euro per supportare la quinta edizione dell’iniziativa.
Il Presidente della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, Claudio Angelo Graziano, ha dichiarato: “Siamo convinti che investire nell’alta formazione di giovani meritevoli significhi investire sul futuro del nostro Paese, per dare un segnale di fiducia e contribuire alla ripartenza dopo questi mesi difficili. In particolare, con il sostegno ai dottorati di ricerca in discipline umanistiche, la Fondazione vuole focalizzare l’attenzione nei confronti della ricchezza della nostra cultura che, oltre ad essere una grande eredità, può costituire anche un’importante opportunità di crescita e sviluppo professionale per i giovani”.